l'intervista
martedì 7 Gennaio, 2025
Piero Gros: «Mi ritirai a 28 anni per motivi economici. Gareggiai ai mondiali con degli sci prestati da Marc Girardelli»
di Lorenzo Fabiano
L’ex campione di sci a Madonna di Campiglio: "Dopo i primi successi mi comprai una Porsche...la vendetti dopo sei mesi per non morire"

«Curvava a sinistra e i capelli gli andavano a destra, curvava a destra e i capelli gli andavano a destra. Era proprio bello da vedere!». Così lo presenta Giovanni Veronesi nel docufilm «La Valanga Azzurra» che sarà proiettato oggi alle 16 al Pala Campiglio. Atteso a Madonna di Campiglio dove abbraccerà altre leggende dello sci come l’amico di una vita Paolo De Chiesa, Ingemar Stenmark, Alberto Tomba e Marc Girardelli, Piero Gros è legato da un cordone ombelicale con la 3Tre: il 17 dicembre del 1972, a 18 anni, sul Canalone Miramonti vinse il primo slalom della sua carriera, uscendo dal cancelletto col pettorale 42, pensate un po’. Primo Gros, secondo a 7 centesimi Gustavo Thöni per una doppietta firm...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Brunazzo: «Sistema proporzionale? Il vero obiettivo è cancellare l’elezione diretta. Così meno potere ai cittadini»
di Donatello Baldo
Il docente di scienza politica Unitn: «Il sistema diretto crea una pressione maggiore sul presidente, perché è lui in ultima istanza che decide. Nel caso di elezione indiretta, l’elettore non sa più chi sia a decidere»
L'intervista
Mauro De Iorio, il collezionista d'arte: «Ho 700 opere, mi faccio trasportare dal cuore. A scuola sono stato espulso, amavo il '68»
di Lorenzo Fabiano
Trentino, specializzato in radiodiagnostica e gastroenterologia, da vent'anni guida il centro di Trento e Verona. «Espongo nelle sale d'attesa e colleziono per passione»