Cultura

venerdì 18 Luglio, 2025

Picnic per famiglie, teatro e spiagge urbane: proseguono le iniziative di Trento Aperta

di

Tutti gli appuntamenti della rassegna in programma in città per la prossima settimana

Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna che fino ad autunno inoltrato animerà il capoluogo con eventi aperti a tutti.

 

Martedì 22 luglio, al giardino ex caserme Duca d’Aosta, l’associazione Auto mutuo aiuto curerà dalle 18 alle 20 il picnic per famiglie, rivolto a genitori con figli dagli 0 ai 6 anni e a tutti coloro che vorranno partecipare a una serata all’insegna di condivisione e convivialità. Si consiglia di portare con sè una coperta e la cena a sacco. L’evento è gratuito e sarà annullato in caso di maltempo.

 

Continua anche l’apertura serale del campetto di pallavolo di Meano, che rimarrà accessibile per tutta l’estate ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 19 alle 22.

 

Venerdì 25 e sabato 26 luglio, al parco di Villazzano, sarà aperto dalle 17.30 alle 19.30 il laboratorio «A giocar con l’ombra», rivolto ai bambini e dedicato questa settimana ai sentimenti degli oggetti. Durante le attività i partecipanti potranno fotografare reperti urbani, recuperare e riscrivere la storia di oggetti abbandonati per dare vita a un originale museo sentimentale degli oggetti. In caso di pioggia il laboratorio sarà recuperato a settembre.

 

Venerdì sera torna anche «Inchiostro», la rassegna culturale ed enogastronomica che anima gli spazi comunali di grande valore architettonico e simbolico trasformandoli in luoghi di incontro, condivisione e socialità aperti a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è dalle 18 a mezzanotte con ingresso dal giardino dei Poeti.

 

Sabato pomeriggio sono in programma nuove iniziative al Malgone di Candriai, promosse nell’ambito del patto di gestione condivisa e proposte dall’associazione pro loco Monte Bondone e dalla cooperativa sociale Amica Coop. Si comincerà alle 15 con il concorso di disegno per bambini dai 4 agli 11 anni. L’iscrizione è gratuita, entro mercoledì 23 luglio. A partire dalle 15.30 ci sarà invece il laboratorio Girotondi che passione per le mamme con bambini da 2 a 6 anni. L’ attività è a cura di Mario Fiori, educatore corporeo ed esperto nella promozione di sani stili di vita. La partecipazione alle attività è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.

 

Sempre sabato sera appuntamento con «Serenata bellavista». Dalle 18 alle 23 si potrà godere della bellissima vista panoramica dalla terrazza di Sardagna, ex busa degli orsi, bevendo un aperitivo e cenando accompagnati dalla musica dal vivo. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Dalle 18.30 alle 22, infine, al giardino di San Rocco a Villazzano ci sarà il Teatro in giardino con lo spettacolo dal titolo «Troppo bella per essere vera».