Il voto
lunedì 19 Maggio, 2025
Pergine: tramonta il civismo. Il nuovo sindaco è Marco Morelli del centrodestra
di Redazione
Pintarelli ha perso per 41 voti

È stata una vera sfida all’ultimo voto quella tra Marco Morelli e Carlo Pintarelli. Alla fine, a spuntarla è stato il candidato del centrodestra, protagonista di un’incredibile rimonta proprio negli ultimi istanti dello spoglio.
Morelli, sostenuto da una coalizione compatta di centrodestra e da alcune liste civiche, ha superato di misura il candidato del polo civico, considerato il naturale erede del sindaco uscente Roberto Oss Emer, in carica per due mandati.
Il verdetto è arrivato solo con l’ultima sezione scrutinata: fino a quel momento, Pintarelli era in vantaggio di 66 voti. Poi il sorpasso decisivo. Morelli ha chiuso con il 50,23% delle preferenze (4.541 voti), contro il 49,77% dell’avversario, fermo a 4.500 voti netti.
Il centrosinistra, rimasto fuori dal ballottaggio nonostante un buon risultato al primo turno, aveva proposto un apparentamento al polo civico nei giorni scorsi. Un’offerta rifiutata da Pintarelli e i suoi, una scelta che – alla luce del risultato – si è rivelata decisiva e probabilmente fatale.
Valsugana
Contributi per vivere (e comprare casa) nei Comuni spopolati, il paese di Grigno ingolosisce anche i finlandesi che pensano di trasferirsi
di Johnny Gretter
Il paese punta ad attirare cittadini anche dall’estero col bando provinciale per favorire l’acquisto di case e con il nuovo compendio industriale di Trentino Sviluppo
Il caso
Case Itea in via Fermi e a Levico, la denuncia di Sunia: «Umidità, blatte, infiltrazioni d’acqua. Ignorate le segnalazioni degli inquilini»
di Redazione
Il problema peggiore, spiega Faggioni, è il regolamento sull'Icef: senza aggiornamento rette salatissime a famiglie che non possono permettersele