Valsugana
martedì 6 Gennaio, 2026
Pergine, nel biolago ghiacciato finiscono pezzi di marmo e spazzatura. I residenti: «Individuare i vandali con le telecamere»
di Redazione
Posto davanti al teatro comunale, è stato inaugurato lo scorso autunno
Un gesto di inciviltà ha preso di mira uno dei più recenti interventi di riqualificazione urbana della città, scatenando forte indignazione tra i residenti. Nel biolago davanti al teatro comunale, qualcuno ha infatti scaraventato marmi e altri materiali all’interno della vasca, compromettendone decoro e funzionalità.
L’episodio è emerso attraverso una segnalazione pubblicata sul gruppo Facebook «Sei di Pergine se…», diventata rapidamente virale e capace di accendere il dibattito cittadino. Numerosi commenti esprimono sdegno e amarezza per un atto ritenuto privo di senso, mentre cresce la richiesta di identificare i responsabili facendo ricorso ai sistemi di videosorveglianza presenti nell’area.
Il biolago, inaugurato in autunno, occupa una superficie di circa 140 metri quadrati ed è stato realizzato come elemento di valorizzazione dello spazio antistante il teatro comunale. In fase progettuale era stato presentato come un luogo destinato a diventare punto di incontro e di vivibilità per il centro storico.
La sua realizzazione, tuttavia, era stata accompagnata anche da contestazioni, soprattutto per l’eliminazione di alcuni stalli di sosta necessari all’intervento. Una scelta che, secondo l’architetto Giovanni Modena, è stata compensata con il ripristino di gran parte dei parcheggi nelle immediate vicinanze.
Mondo
Strage di Capodanno a Crans-Montana, il sindaco ammette le mancanze: «L'ultima ispezione nel 2019». E la capienza era di 100 persone
di Redazione
Dopo l’incendio nel locale Le Constellation costato la vita a 40 giovani, il Comune riconosce le carenze nei controlli. Indagati i proprietari, avviate inchieste in Svizzera e Francia, lutto nazionale venerdì