la reazione

lunedì 28 Luglio, 2025

Pastasciutta antifascista? Joe Formaggio lancia il Risotto Anticomunista: «Un piatto che profuma di libertà»

di

La provocazione del dal consigliere regionale vicentino: «Diventerà protagonista degli eventi elettorali nei comuni berici»

Risotto al tartufo dei Colli Berici con tanto formaggio: questa la provocazione lanciata dal consigliere regionale vicentino (FdI), Joe Formaggio, dal sapore tutto politico e che risponde in modo ironico ma pungente alla «pastasciutta antifascista». Iniziativa balzata al centro di una polemica proprio poche settimane fa quando il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, l’aveva definita «un’ossessione e una trovata di marketing disastrosa».

 

«La sinistra non ha più nulla da dire, se non rifugiarsi nella solita liturgia antifascista che odora di mensa scolastica e retorica da anni Settanta. Il fascismo – afferma Formaggio – è morto da 80 anni, ma loro vedono spettri ovunque, perché non hanno idee per il presente. E mentre ci vorrebbero tutti a pasta in bianco e in povertà, io rispondo con un risotto al tartufo dei Colli Berici, che profuma di libertà e di Veneto vero».

 

«Altro che ‘Pastasciutta Antifascista’: rispondo con il tartufo dei Colli Berici e il gusto della libertà» ha commentato il consigliere che ha ribattezzato la pietanza «Risotto Anticomunista». Un piatto simbolico «che diventerà protagonista degli eventi elettorali nei comuni berici» ha annunciato Formaggio che si sta attivando in tutta la provincia di Vicenza con la campagna militante «Anticomunista e orgogliosa».

 

«Il ‘Risotto Anticomunista’ – sottolinea Formaggio – è fatto con i prodotti della nostra terra, è ben condito, sostanzioso e concreto. L’opposto esatto delle ideologie della sinistra, che sono leggere, stantie e indigeste. Non è solo una provocazione: è la dimostrazione che si può fare politica anche parlando di cose vere, buone e radicate. L’iniziativa ha già suscitato curiosità, e nei prossimi giorni sarà presentata ufficialmente durante un evento pubblico nell’Ovest Vicentino, con tanto di assaggio gratuito e brindisi finale, alla faccia del pensiero unico, perché in Veneto, la libertà si difende anche a tavola. Con gusto…anticomunista», conclude Joe Formaggio.