l'intervista
sabato 18 Ottobre, 2025
Pasinelli (Fbk e Telethon): «Il linguaggio è cura. Utilizzare le parole corrette è necessario per pazienti, familiari e per costruire alleanze»
di Massimo Furlani
La presidente Advisory Board di Fbk: «Per malattie rare come la Sla il fatto di rendere noto di cosa si stia parlando è cruciale anche per fare rete e portare avanti delle ricerche che richiedono molto tempo e faticano anche a raggiungere dei risultati tangibili»
Un’occasione per diffondere una necessaria conoscenza, sottolineare il ruolo della ricerca e rinsaldare una fiducia nei suoi confronti che nell’epoca moderna tende anche a venire meno. Oggi, all’Itas Forum si è svolto il convegno «Linguaggi della Cura: quando le parole diventano cura concreta», un evento promosso da Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) in collaborazione con AriSLA (Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA) e i Centri Clinici NeMO per ragionare su come comunicazione, scienza e partecipazione possano affrontare la Sla e altre malattie rare come impegno condiviso. Fra i dieci interventi in programma ci sarà anche quello di Francesca Pasinelli, presidente Advisory B...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
l'intervista
Mark Gilbert e la crisi della democrazia: «Trump? È l’esatto contrario di Degasperi. Minaccia e attacca ogni giorno, poi si tira indietro»
di Davide Orsato
Il professore di Storia all’università Johns Hopkins di Bologna: «La politica ha fallito. Agli elettori non si danno risposte. Restano solo le beghe»