sudafrica
venerdì 5 Gennaio, 2024
Oscar Pistorius è stato rilasciato 11 anni dopo l’omicidio della fidanzata
di Sara Alouani
L'ex campione paralimpico è ora agli arresti domiciliari a casa dello zio Arnold. Per lui divieto di consumare alcolici e di rilasciare interviste ai media
Oscar Pistorius è stato rilasciato dal carcere con la condizionale ed è ora agli arresti domiciliari a casa dello zio Arnold.
Lo ha comunicato stamattina il dipartimento carcerario del Sudafrica, senza fornire ulteriori dettagli.
L’annuncio è giunto intorno alle 8:30 ora locale, indicando che i funzionari dell’amministrazione penitenziaria avevano rilasciato l’ex campione paralimpico dal penitenziario di Atteridgeville nella capitale sudafricana, Pretoria, nelle prime ore della giornata.
Pistorius ha scontato quasi 9 anni della sua condanna a 13 anni e 5 mesi per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuto il giorno di San Valentino del 2013. Il via libera alla libertà condizionale per lui era giunto a novembre. In Sudafrica chi viene condannato per reati gravi può ottenere la libertà condizionata dopo aver scontato almeno metà della pena.
L’ex campione paralimpico sarà monitorato fino alla data di scadenza della sua pena, nel 2029. Per lui divieto di consumare alcolici e di rilasciare interviste ai media.
Campi Liberi
Il caso Limes secondo Gianni Bonvincini (Istituto affari internazionali): «Rivista antieuropeista. I beni russi congelati? Trump si oppone all'uso perché ha accordi con Mosca per la ricostruzione»
di Lorenzo Fabiano
L'esperto trentino di relazioni internazionali: «L'Europa sotto doppio ricatto da parte di Russia e Usa»