Montagna
mercoledì 4 Settembre, 2024
Ortles, precipitano durante la cordata, feriti quattro alpinisti austriaci
di Redazione
Sulla cresta del Coston. Due di loro, gravi, sono stati protati all'ospedale di Bolzano

Due feriti gravi, due che se la caveranno con ferite guaribili in pochi giorni il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina sull’Ortles. A essere coinvolti, una cordata formata da quattro alpinisti austriaci. Sarebbero precipitati per un centinaio di metri lungo il ghiacciaio mentre erano impegnati a salirela Cresta del Coston verso la vetta che si trova a 3.905 metri di quota. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda, con gli elicotteri Pelikan 1 e Pelikan 2.
La nebbia in quota ha reso molto difficile il recupero dei feriti: i due più gravi sono stati portati al San Maurizio di Bolzano, gli altri al nosocomio di Silandro.
il video
Tunnel ferroviario: Meloni, Tzitzikostas e Stocker premono il pulsante rosso. Al via l'abbattimento del cunicolo
di Tommaso Di Giannantonio
Si è tenuta oggi l'inaugurazione della Galleria di Base del Brennero. Nelle immagini il martello demolitore e i minatori che hanno abbattuto la parete di roccia che divideva i due fronti di scavo
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»