l'ordine dei veterinari
mercoledì 19 Aprile, 2023
Ordine dei Veterinari di Trento: scatta la diffida per chi praticherà l’eutanasia a Jj4
di Sara Alouani
Il direttivo appoggia il trasferimento dell'orsa che è stato offerto da associazioni disposte a pagare il trasporto «senza alcun aggravio di spese pubbliche».
Questa mattina si è riunito d’urgenza l’Ordine dei Veterinari della provincia di Trento dopo l’annuncio della cattura dell’orso e seguito alle affermazioni del governatore Fugatti che intende procedere con l’abbattimenti di Jj4, supportato dal benestare di Ispra. L’Ordine, nel comunicato, sottolinea che «non vi è stato alcun confronto con i professionisti veterinari e che, quindi, non può esserci stata alcuna condivisione sul parere espresso da Fugatti». Il direttivo dell’Ordine, citando il codice deontologico, sollecita «i colleghi professionisti veterinari iscritti all’Ordine della provincia di Trento a non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia, se non in precedenza concordata con il presente Ordine». Questa decisione, sempre secondo quanto riportato nel comunicato stampa, è stata deliberata con «voto unanime» a seguito di alcune considerazioni sullo stato di Jj4 che al momento non necessiterebbe dell’eutanasia d’urgenza e, essendo stata catturata, al momento non comporterebbe alcun pericolo per la popolazione». Inoltre, l’Ordine appoggia il trasferimento dell’orsa che è stato offerto da associazioni disposte a pagare il trasporto «senza alcun aggravio di spese pubbliche».
In conclusione, dal comunicato si evince con chiarezza che qualunque veterinario decidesse di non adempiere a quanto richiesto dall’Ordine della provincia di Trento potrebbe essere radiato.
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese