Musica

venerdì 18 Luglio, 2025

Orchestra giovanile dell’Euregio, tre concerti in programma con una prima assoluta

di

A dirigere i circa 50 giovani musicisti delle tre province sarà Manuela Lusser, dal Tirolo Orientale. Domani l'annuncio dei brani

Torna a esibirsi l’orchestra giovanile dell’Euregio, composta da circa 50 giovani musicisti delle associazioni bandistiche delle tre province Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il prossimo fine settimana sono in programma i tre concerti a Riva del Garda (venerdì 25), Dobbiaco (sabato 26) e Innsbruck (domenica 27).

 

Sarà l’occasione per assistere a una doppia prima assoluta: a dirigere l’orchestra sarà infatti Manuela Lusser, prima donna e prima rappresentante del Tirolo Orientale a ricoprire il ruolo. Il programma dei concerti, realizzato insieme agli esperti direttori Hannes Schrötter (Alto Adige) e Franco Puliafito (Trentino), verrà presentato domani, sabato 19 luglio, al termine della intensa settimana di prove presso il Centro culturale di Dobbiaco.

 

«La musica unisce – ha affermato il presidente altoatesino Arno Kompatscher – È questo che rappresenta da molti anni l’Orchestra giovanile dell’Euregio. E la direttrice Manuela Lusser porta sul palco un ensemble unico nel suo genere, che non solo supera le barriere linguistiche, culturali e geografiche, ma anche quelle di genere».