l'inchiesta
martedì 10 Ottobre, 2023
Operatori sanitari, monito ai candidati: «Invecchiamento e liste d’attesa, sistema a rischio implosione»
di Tommaso di Giannantonio
Un terzo delle visite specialistiche richiede tempi eccessivi. Pedrotti (Opi): «Investire in prevenzione»
Le intenzioni di voto possono variare, possono essere più o meno verosimili, ma una cosa sembra certa: tutti i sondaggi danno la sanità in cima alle preoccupazioni dei trentini. E infatti «la sanità rischia di implodere», dicono in coro i rappresentanti provinciali degli Ordini dei medici e degli infermieri, del Coordinamento dei medici ospedalieri (Cimo) e della Consulta per la salute.
Aumento degli anziani
Il progressivo invecchiamento della popolazione rischia di mandare in crash il sistema sanitario pubblico. Banalmente «più aumenta la popolazione anziana più aumenta la frequenza di patologie», spiega Sonia Brugnara, segretaria provinciale di Cimo.
Non solo. «Sempre più spesso le persone anziane p...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»
Il report
Unioni civili ai minimi storici e matrimoni in calo: in Trentino i dati Istat e Ispat fotografano una crisi delle nozze
di Ubaldo Cordellini
I dati statistici raccontano una provincia sempre meno incline alle scelte formali: cresce il rito civile, aumentano seconde nozze e divorzi, mentre le unioni restano marginali
In primo piano
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent'anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»