Giochi Olimpici
venerdì 13 Febbraio, 2026
Olimpiadi Milano Cortina, il programma di sabato 14 febbraio: dallo slalom gigante allo short track, tanti trentini in scena
di Redazione
Si assegnano otto medaglie: tutti gli italiani in gara
Otto medaglie e tanti degli atleti italiani più attesi in scena nel programma dell’ottavo giorno delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Si comincia la mattina con il curling femminile (Italia-Cina, valida per il round robin) e lo slalom gigante: subito in scena il trentino Luca De Aliprandini e l’altoatesino Alex Vinatzer, in cerca di riscatto dopo la delusione della combinata. In gara però dovranno vedersela con i fenomeni Marco Odermatt e Lucas Pinheiro Braathen.
A Tesero si assegna invece la medaglia della staffetta femminile di fondo con Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Martina Di Centa e Caterina Ganz a caccia dell’impresa. Di nuovo, poi, il biathlon protagonista: ad Anterselva lo sprint femminile con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer fra le partecipanti.
Nazionale maschile di hockey impegnata contro la Finlandia, gli italiani più «quotati» nel pomeriggio sono Valentina Margaglio e Alessandra Fumagalli nello skeleton femminile. A Predazzo vanno in scena invece le finali di trampolino lungo maschile con Giovanni Bresadola, Francesco Cecon e Alex Insam.
In tarda serata riflettori puntati invece sullo short track: Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser vanno in cerca di medaglie sui 1500 maschili, prime batterie anche dei 1000 femminili con Arianna Fontana, Chiara Betti ed Elisa Confortola.
Olimpiadi
Armin Zöggeler e la «Generazione di Cannibali»: «Abbiamo trasformato la pressione in motivazione. La pista di Cortina? Come scartare un regalo»
di Simone Casciano
Il campionissimo dello slittino oggi allena la nazionale azzurra: «La medaglia di Fischnaller importantissima, ha tolto pressione al resto della squadra»