Sport
venerdì 12 Dicembre, 2025
OIimpiadi invernali, l’Italia per la prima volta schiera quattro portabandiera: c’è anche Amos Mosaner, capitano della squadra di curling
di Redazione
Con lui Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino
Quattro campioni per un poker storico. Il Coni ha deciso che saranno Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino a rappresentare l’Italia nella cerimonia di apertura di Milano-Cortina 2026, in programma il 6 febbraio a Milano e a Cortina d’Ampezzo. Per la prima volta nella storia dei Giochi un Paese schiererà quattro portabandiera, con altrettante discipline rappresentate: sci alpino, curling, short track e fondo.
Federica Brignone, plurimedagliata olimpica dello sci alpino a PyeongChang 2018 e Pechino 2022 (bronzo nel gigante nel 2018, argento e bronzo nel gigante e in combinata nel 2022), prima azzurra di sempre a conquistare la Sfera di Cristallo, sfilerà a Cortina insieme ad Amos Mosaner. La 35enne l’impresa l’ha già compiuta tornando sugli sci dopo l’infortunio al piatto tibiale e alla testa del perone rimediato lo scorso aprile. «È il sogno che si realizza. Dal giorno dell’infortunio è stata la motivazione per lottare e rialzarmi», ha dichiarato a LaPresse. «Brignone mi ha chiamato ieri ed ero più emozionato di lei, mi ha detto “penso di farcela, mi rendo conto ma ho tanto affetto attorno”. Le ho detto che la fatica più grande per lei è quella di restare distaccata da tutto. Mi ha chiesto di dire alla comunicazione di non pressarla troppo. Era molto molto contenta, potete immaginare che in famiglia ieri sono stati contenti», ha invece detto il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. Il quale, per l’altra grande fuoriclasse dello sci, ha auspicato: «Ho scelto Brignone ma mi auguro che l’alza bandiera a Cortina lo faccia Sofia Goggia». Con Brignone ci sarà Amos Mosaner, campione olimpico di curling nel doppio misto con Stefania Constantini, trentino classe 1995.
A Milano toccherà a un mito dello sport come la 35enne Arianna Fontana. Pluricampionessa olimpica dello short track, è l’atleta italiana più medagliata nella storia delle Olimpiadi (11 podi) e diventerà la prima donna azzurra a sfilare due volte con il tricolore. Con lei Federico Pellegrino: aostano, classe 1990, è il più grande fondista azzurro. Specializzato nella sprint, è l’unico non scandinavo ad aver vinto due Coppe del Mondo di specialità. Pellegrino ha conquistato due medaglie d’argento nella sprint individuale, a Pyeongchang 2018 e a Pechino 2022. «Apprendo la notizia con gioia e molta emozione, perché in tutta la carriera ho cercato di essere un esempio e ho sempre sentito la responsabilità nei confronti dei più giovani di rappresentare il mio Paese in un contesto mondiale. Tutto ciò mi rende fiero», ha commentato.