La ricorrenza
domenica 11 Febbraio, 2024
Oggi è la Giornata mondiale del malato: il vescovo Lauro Tisi visita gli ospedali e celebra messa
di Redazione
La mattina al S. Chiara e il pomeriggio al S. Camillo. Questa sera la celebrazione a Santa Maria Maggiore, con l’invito esteso a tutti quelli impegnati nel servizio agli ammalati
Oggi, domenica 11 febbraio si celebra la XXXII Giornata Mondiale del Malato. Papa Francesco, nel suo messaggio dal titolo “Non è bene che l’uomo sia solo”, invita a farsi prossimi, con compassione e tenerezza. L’arcivescovo Lauro Tisi, per l’occasione, è stato all’ospedale Santa Chiara di Trento: alle ore 9.30 ha infatti celebrato la Messa e visitato gli ammalati. Visita e Messa che saranno replicate nel pomeriggio, alle 15, all’ospedale San Camillo.
Alla sera poi, alle 19, ci sarà una celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria Maggiore, con l’invito esteso in particolare a tutti coloro che, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo, sono impegnati nel servizio agli ammalati.
“Il tempo dell’anzianità e della malattia – nota il Papa – è spesso vissuto nella solitudine e, talvolta, addirittura nell’abbandono. Questa triste realtà è soprattutto conseguenza della cultura dell’individualismo, che esalta il rendimento a tutti i costi e coltiva il mito dell’efficienza, diventando indifferente e perfino spietata quando le persone non hanno più le forze necessarie per stare al passo”. “Questa logica – aggiunge Francesco – pervade purtroppo anche certe scelte politiche, che non riescono a mettere al centro la dignità della persona umana e dei suoi bisogni”. “Con l’amore vicendevole, curiamo le ferite della solitudine e dell’isolamento” e “cooperiamo – aggiunge – a contrastare la cultura dell’individualismo, dell’indifferenza, dello scarto”. “Gli ammalati, i fragili, i poveri sono nel cuore della Chiesa e devono essere anche al centro – conclude il Papa – delle nostre attenzioni umane e premure pastorali. Non dimentichiamolo!”
Val di Non
Venerdì i funerali di Anna Rosa, storica maestra di Dambel, morta sulla stessa strada in cui perse la vita il figlio
di Redazione
La pensionata è uscita dalla carreggiata con la sua Panda che si è ribaltata. I familiari invece che fiori chiedono donazioni a favore dell’associazione Airc per la lotta contro i tumori
Lo spettacolo
Andrea Castelli torna in scena con il monologo «Stuf». «Sono stanco di questo mondo violento. Ma fare teatro mi diverte ancora»
di Jacopo Tomasi
Dall’8 all’11 gennaio sarà al teatro Cuminetti di Trento: «Una confidenza tra amici, un ringraziamento al mio pubblico. Stufo? Non del mio pubblico e del mio lavoro che mi stimola tutt’ora»
Terra Madre
Studiare piante, animali, stelle e passato: un anno di ricerca della Fondazione Museo Civico di Rovereto
di Maddalena Di Tolla Deflorian
Il punto con il vicedirettore Alessio Bertolli. Tra le indagini più curiose quella sulla «Flora dei campeggi», specie alloctone portate da ciabatte e asciugamani di turisti sulle spiagge del Garda