il bando
lunedì 11 Novembre, 2024
Occupazione suolo pubblico per eventi all’aperto: al via le richieste per il periodo da aprile a ottobre 2025
di Redazione
Le domande devono essere presentate online entro le ore 12 di lunedì 9 dicembre
Operatori economici, comitati, consorzi, enti, associazioni senza scopo di lucro e di promozione del territorio, onlus, aziende per la promozione turistica, federazioni sportive e altri enti pubblici e privati hanno tempo fino alle ore 12 di lunedì 9 dicembre per richiedere l’occupazione di suolo pubblico di vie, piazze e parchi cittadini per lo svolgimento di eventi culturali, sportivi, aggregativi e commerciali nel periodo che va da aprile a ottobre 2025.
La manifestazione di interesse, che sarà valutata da una commissione giudicatrice interna, serve per ottenere la priorità nella richiesta di occupazione suolo pubblico per lo svolgimento delle iniziative. L’inserimento nel calendario comunale degli eventi considerati ammissibili permette dunque di ottenere la prelazione per la richiesta di concessione di suolo pubblico.
L’avviso non è finalizzato alla sponsorizzazione o al finanziamento da parte dell’Amministrazione delle proposte, che restano di esclusiva e diretta competenza dell’organizzatore, così come tutti gli adempimenti necessari per la concreta realizzazione degli eventi, quali ad esempio la presentazione della domanda di occupazione suolo pubblico o l’acquisizione di tutte le autorizzazioni necessarie in tema acustico, viabilistico e urbano.
L’avviso, bandito dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili in collaborazione con il servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita, nasce per dare attuazione ai principi di trasparenza, concorrenza e accessibilità all’occupazione temporanea di suolo pubblico. Con questo strumento l’Amministrazione può inoltre ottenere una programmazione ordinata degli eventi che si svolgono in città, favorendo una fruizione equilibrata degli spazi.
Per conoscere tutti i dettagli dell’avviso è possibile consultare la pagina dedicata all’interno del catalogo servizi del Comune di Trento.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura, turismo ed eventi chiamando il numero 0461.884287 o scrivendo a ufficio.cultura-turismo@comune.trento.
Comune
Trento punta sull’ex Atesina, l'annuncio di Bozzarelli: «Qui spazi per un nuovo cinema per rilanciare le sale cittadine»
di Tommaso Di Giannantonio
Dopo la chiusura di Astra e Roma, l’assessora alla cultura spiega le priorità del Comune per rilanciare il cinema d’autore in città, con un partenariato pubblico-privato e possibilità di finanziamenti ministeriali
Musica
Mario Brunello solista e direttore: l’Orchestra Haydn inaugura il 2026 tra Schumann, Weinberg e Haydn in Trentino
di Redazione
Dall’8 al 14 gennaio 2026 l’Orchestra Haydn prosegue la Stagione sinfonica con il violoncellista. Un programma tra Schumann, Weinberg e Haydn per tre serate imperdibili a Silandro, Bolzano e Trento