La protesta
mercoledì 7 Dicembre, 2022
Nuovo blitz degli attivisti per il clima. Colpito, senza conseguenze, il Teatro alla Scala di Milano
di Redazione
Il giorno della prima del celebre teatro dell’opera di Milano è da sempre stata l’occasione per le contestazioni e quest’anno non ha fatto differenza. In serata sono attesi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e anche la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Già in mattinata però sono entrati in azione gli attivisti di «Ultima Generazione» che con una vernice solubile hanno colorato di giallo, rosso e blu la facciata del teatro. I 5 hanno poi sollevato uno striscione che recava la scritta «no a gas e carbone». Gli attivisti sono stati denunciati e la facciata ripulita.
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»