Trento
venerdì 3 Gennaio, 2025
Nuova palazzina della Guardia di finanza a Trento, gara da 20 milioni
di Redazione
L’appalto avviato da Apac rientra nell’accordo di programma tra Provincia e Stato sulle infrastrutture

«Questo importante appalto, per volume di risorse e finalità, rientra nell’intesa con lo Stato sugli investimenti nelle infrastrutture pubbliche e conferma la collaborazione tra le istituzioni a servizio del territorio – così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. In questo caso le opere sono utili a rafforzare il presidio della Guardia di finanza che opera per la sicurezza, la prevenzione, il contrasto agli illeciti nonché per una sempre maggiore tutela del tessuto economico e sociale del Trentino».
Il nuovo volume previsto avrà un piano interrato destinato prevalentemente ad autorimessa, archivi e spazi accessori e quattro livelli fuori terra. L’edificio è stato progettato nel rispetto delle normative di settore, con particolare attenzione ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale ed alla tematica acustica.
Volumetria complessiva: 42.989 metri cubi
Superficie lorda complessiva: 9.415 metri quadrati
Importo complessivo di appalto: 19.770.000,00 euro
Durata prevista per i lavori: 821 giorni
Avvio previsto dei lavori: 2025
Scadenza termine presentazione offerte: ore 12 del 5 marzo 2025
Prima seduta di gara: ore 9.30 del 6 marzo 2025
Economia
Puzzone di Moena, stop alla lavorazione con latte crudo: via libera del Ministero alla sperimentazione per un anno
di Gabriele Stanga
Per la produzione di questo formaggio verrà utilizzato il latte «termizzato», ossia riscaldato per un brevissimo periodo di tempo, fino ad una temperatura massima di 64 gradi