Trento
venerdì 3 Gennaio, 2025
Nuova palazzina della Guardia di finanza a Trento, gara da 20 milioni
di Redazione
L’appalto avviato da Apac rientra nell’accordo di programma tra Provincia e Stato sulle infrastrutture

«Questo importante appalto, per volume di risorse e finalità, rientra nell’intesa con lo Stato sugli investimenti nelle infrastrutture pubbliche e conferma la collaborazione tra le istituzioni a servizio del territorio – così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. In questo caso le opere sono utili a rafforzare il presidio della Guardia di finanza che opera per la sicurezza, la prevenzione, il contrasto agli illeciti nonché per una sempre maggiore tutela del tessuto economico e sociale del Trentino».
Il nuovo volume previsto avrà un piano interrato destinato prevalentemente ad autorimessa, archivi e spazi accessori e quattro livelli fuori terra. L’edificio è stato progettato nel rispetto delle normative di settore, con particolare attenzione ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale ed alla tematica acustica.
Volumetria complessiva: 42.989 metri cubi
Superficie lorda complessiva: 9.415 metri quadrati
Importo complessivo di appalto: 19.770.000,00 euro
Durata prevista per i lavori: 821 giorni
Avvio previsto dei lavori: 2025
Scadenza termine presentazione offerte: ore 12 del 5 marzo 2025
Prima seduta di gara: ore 9.30 del 6 marzo 2025
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»