Chiesa e medio oriente
martedì 24 Giugno, 2025
Nuova nomina di papa Leone, finisce l’era di padre Patton alla Custodia di Terra Santa
di Davide Orsato
Il frate trentino era succeduto a padre Pizzaballa, ora cardinale e patriarca. Al suo posto arriverà fra Francesco Ielpo
Padre Francesco Patton, il frate trentino dal 2016 custode di Terra Santa, cioè a capo del capitolo francescano di stanza in Israele, Palestina, Siria, Giordania, Libano, Cipro e Rodiha cessato il suo incarico. Al suo posto papa Leone XIV ha nominato un altro religioso italiano, Francesco Ielpo.
La notizia è stata comunicata nella mattinata di oggi, martedì 24 giugno con una lettera ufficiale inviata dal ministro generale dell’ordine Francescano, fra Massimo Fusarelli.
Fra Francesco Ielpo, di nazionalità italiana, è nato a Lauria (provincia di Potenza) il 18 maggio 1970. Ha emesso la professione solenne nel 1998 ed è stato ordinato sacerdote nel 2000. Dal 1994 al 2010 ha svolto il ruolo di insegnante di religione e, dal 2000, quello di Rettore dell’Istituto Franciscanum Luzzago di Brescia. Tra il 2006 e il 2010 è stato membro del Consiglio Nazionale della FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative), e dal 2007 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Definitore Provinciale della Provincia Lombarda.
Dal 2010 al 2013 ha svolto il ministero di parroco presso la Parrocchia francescana di Sant’Antonio da Padova a Varese. Nel settembre 2013 è stato nominato Commissario di Terra Santa per la Lombardia, con mandato esteso nel 2016 a tutta la Provincia del Nord Italia. Dal 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Pro Terra Sancta. Dal 2022 ricopre anche l’incarico di Presidente della Fondazione Terra Santa, continuando al contempo a servire come Delegato del Custode di Terra Santa per l’Italia e come Delegato Generale per la ristrutturazione delle Province in Campania, Basilicata e Calabria.
Fra Francesco Patton, originario di Vigo Meano, dove è nato nel 1963, era a sua volta succeduto a Pierbattista Pizzaballa, in seguito nominato patriarca latino di Gerusalemme e cardinale.
L'evento
Errore, fragilità e dubbio come motore di crescita e creatività: a Trento l’evento (per studenti) che insegna il valore dell’imperfezione
di Stefania Santoni
Al Centro Studi Erickson di Trento, il progetto dell’associazione Ateleia che porta nelle scuole un messaggio ispirato a Rita Levi-Montalcini
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»