Meteo

martedì 3 Febbraio, 2026

Neve in Trentino: viabilità scorrevole ma attenzione dai 600 metri in su. Ecco quanta ne è prevista e la situazione strada per strada

di

Gli accumuli più imponenti a Madonna di Campiglio e in val di Sole verso il passo del Tonale: attesi fino a 25 centimetri

Da ieri sera, lunedì 2 febbraio, ha ripreso a nevicare in Trentino. Fiocchi con accumulo ovunque sopra i 300  metri, mentre nei fondovalle, a differenza della settimana scorsa, scende pioggia mista a neve. La Provincia ha attivato il piano neve, con molti mezzi spartineve e spargisale mobilitati ma non si segnalano, al momento, situazioni di particolare criticità. Per quanto riguarda le strade più transitate, nevica lungo la strada statale 47, ma senza le situazioni di difficoltà, al momento, viste la scorsa settimana.

Gli accumuli maggiori sono attesi nel Trentino occidentale, particolarmente in alta val di Sole dove, a ridosso di passo Tonale, sono previsti venti centimetri. Lo stesso dicasi per la val Rendena, dove a Madonna di Campiglio, si potrebbe arrivare anche a qualcosa di più, attorno ai 25 centimetri. Venti centimetri dovrebbero arrivare, entro fine evento anche sugli altipiani tra Folgaria e Lavarone, attualmente tra le aree del Trentino più innevate. In zona «olimpica», tra val di Fiemme e val di Fassa, attesi invece tra i 5 e i 10 centimetri, mentre la nevicasta sarà più abbondante nel Primiero.

Le precipitazioni dovrebbero concludersi entro il pomeriggio di oggi. E, se delle rischiarite sono previste per mercoledì e giovedì (giornata in cui sono previste anche minime relativamente miti, attorno ai 3 gradi), un nuovo calo di temperature, con gelate diffuse, potrebbe arrivare già nel fine settimana.

Aggiornamento ore 10

Sono oltre 220 i mezzi spartineve e spargisale in azione sulle strade trentine, 115 del servizio gestione strade provinciale e 106 di ditte private c
Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Sono stati anche attivati alcuni presidi neve, per il controllo della dotazione invernale dei veicoli diretti nelle località più in quota. Si raccomanda di evitare o ridurre al minimo gli spostamenti non necessari durante l’evento e in ogni caso di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per la presenza di tratti viari sdrucciolevoli e di irregolarità nel piano viabile.

Ecco la situazione sulla rete viaria

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Neve caduta: tra i 15-20 cm nelle località più in quota dell’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna; circa 10 cm nel Passo Redebus e Monte Panarotta.

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Quota neve oltre 600 m, al passo Brocon caduti 8 cm neve. CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue.

Strade sett 2B – PRIMIERO

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevica su tutto il territorio, neve caduta sul fondovalle circa 5 cm mentre sul passo Cereda, Brocon e Rolle circa 10 cm.

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevica oltre 300 m, neve caduta circa 5 cm.

Strade sett 4 – TRENTO – ROTALIANA – MONTE BONDONE – PAGANELLA

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Neve caduta: tra i 10-15 cm nelle località in quota del Monte Bondone e altopiano della Paganella.

Strade sett 5A – VALLE DI NON

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Deboli precipitazioni in corso oltre i 500 m di quota. Strade trattate e percorribili . Accumuli di qualche centimetro sui passi. Attivi 25 mezzi sgombraneve.

Strade sett 5B – VALLE DI SOLE

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. In corso precipitazioni nevose su tutto il territorio con accumuli attuali sui 10 cm dai 1000 metri di quota. Attivi 18 mezzi sgombraneve.

Strade sett 6 – CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. In corso nevicate dai 500 m di quota, attualmente alcuni centimetri in fondovalle, dai 10 cm oltre i 1000 metri. Attivi 35 mezzi sgombraneve.

Strade sett 7 – ALTO GARDA E LEDRO

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevicate in corso oltre i 600 m di quota. Accumuli attuali sui 10 cm sui passi della Val di Gresta, Ballino e Bondone, 15 cm a Tremalzo. In attività 12 mezzi sgombraneve.

Strade sett 8 – VALLAGARINA
ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Neve caduta: circa 20 cm nelle località in quota dell’Altopiano di Folgaria e Brentonico e a Pian delle Fugazze in Vallarsa.
Si rammenta la:
CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale.
CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale.