Europei Atletica 2024
martedì 11 Giugno, 2024
Nadia Battocletti trionfa: è oro nei 10mila metri e subito dopo sale in tribuna da Mattarella
di Adele Oriana Orlando
La mezzofondista trentina mette a segno un altro enorme successo

Un altro enorme successo per Nadia Battocletti, ha vinto la medaglia oro nei 10.00o agli Europei di Roma oggi, martedì 11 giugno. L’azzurra trentina aveva già vinto i 5000. Dietro di lei, altre grandi atlete: argento per l’olandese Jan Van Es, bronzo per la britannica Megan Keith. Il precedente record risaliva a 24 anni fa, ed era detenuto da Maura Viceconte. Battocletti chiude in 30’51″33. Dopo il trionfo di questa sera, l’atleta trentina è stata invitata a salire in tribuna autorità per ricevere i complimenti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sta seguendo la sessione serale della quinta giornata dei campionati europei. Si allarga il medagliere italiano che sta facendo commuovere tutto il Paese.
Grande prestazione anche per Gianmarco Tamberi che ha vinto l’oro nel salto in alto, terzo titolo continentale dopo Amsterdam 2016 e Monaco 2022. Il campione olimpico, vincitore a 2.31 dopo due errori a 2.29, ha preceduto gli ucraini Vladyslav Lavskyy e Oleh Doroshchuk che si sono fermati a 2.29. ‘Gimbo’, con la medaglia d’oro già al collo ha poi saltato 2.34 e 2.37.
L'intervista
Alice Facchini: «In Italia la povertà investe la classe media, ma è ancora uno stigma e viene criminalizzata»
di Francesco Barana
La giornalista bolognese a settembre presenterà a Trento il suo nuovo libro: «Va sempre di moda la parola meritocrazia, che esclude e fa sentire in colpa chi non ce la fa»
L'intervista
Roberto Poli, il professore che insegna a studiare il futuro: «Così si governano i cambiamenti»
di Giovanna Venditti
Il docente coordina a Trento l'unico master dedicato al tema: «In Italia siamo indietro, scandaloso questo sia un unicum. Trump? Vuole buttare all'aria le previsioni del declino statunitense»