trentino spettacolo e musica
venerdì 18 Agosto, 2023
Music Arena, a fine agosto recuperano Le Vibrazioni. Con Giuliano Palma anche Shari e Benji
di Redazione
Novità di questo format saranno incontri e workshop, tra cui quello con il guru Willy Vecchiatini
Dopo il Trentino Love Fest di luglio scorso, ad agosto arriva la prima edizione del Trentino Spettacolo e Musica. Confermata la presenza delle Vibrazioni, che recuperano il concerto saltato a causa di un problema alla voce del front man Sarcina.
Ai nomi degli ospiti della rassegna musicale si aggiungono anche Giuliano Palma, Shari, Shiva, Random, Finesse e Benji, il cantante del tormentone «Dove e Quando».
Altra novità di questo format saranno gli incontri e workshop nei quali l’arte dello spettacolo verrà mescolata alla creatività. Tra questi l’incontro con il guru Willy Vecchiatini che analizzerà la comunicazione social e d’immagine.
Il festival aprirà i cancelli alle 18.00 con i workshop, poi musica fino alle ore 24.00, Prezzi biglietti di mercoledì e giovedì 7,50 euro; venerdì e sabato 10 euro. Prevendite aperte, info su www.trentinospettacolomusica.it e sulle pagine social di @trentinospettacolomusica. Ad organizzare la manifestazione: EDG Spettacoli con la partecipazione di Centro Servizi culturali Santa Chiara, Trentino Marketing, Trentino Eventi.
Il programma dei concerti:
Attesi per mercoledì: Giuliano Palma, La Sad, Giacomo Turra & The Funky Minutes. Giovedì a salire sul palco saranno: Dolcenera, Finley con special guest Benji, Luca Lisbona, Magenta #9. Venerdì sarà la volta di: Shari, Shiva, Random, Caffelatte, Finesse, Gne Records. Sabato si chiuderà con Le Vibrazioni, Frequenze Italiane e i trentini Rebel Rootz. Non mancheranno i djset per ballare e il servizio food & beverage attivo per tutta la durata degli eventi.
Tutti i workshop
Mercoledì sono in programma i workshop dedicati: alla “Comunicazione Social”, con Willy Vecchiattini; al mondo dei tatuaggi con “Tattoo Worldwide” di Alle Tattoo, uno dei più grandi tatuatori mondiali, che si presenterà con cimeli di personaggi famosi e parlerà delle sue esperienze. E ancora l’incontro da vicino con Fio Zanotti, per tutti Fio, produttore, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, uno dei più apprezzati del momento con un curriculum di tutto rispetto; con Diego Cusano, artista collaboratore di Chanel, Dior, Barilla, Diesel che ci guiderà alla “Creatività al cospetto della moda”. Giovedì spazio alla tecnica e alla professionalità con le “Regole delle agibilità nello spettacolo”, assieme a Giordano Tittarelli ceo / co-founder di Astralmusic; mentre con Angelo Valsiglio, pianista, autore, arrangiatore e jazz man di talento si andrà alla scoperta dell’armonia nella musica e si cercherà di capire cosa sono e come si fanno “Gli arrangiamenti”. Venerdì spazio al look e all’immagine, ancora, con Willy Vecchiattini che spiegherà “Come vestirsi nello spettacolo”; si andrà in “Sala di registrazione” assieme a Giancarlo Prandelli (Gne Records Italia) che racconterà come si lavora con Blanco, Gue e tantissimi altri artisti presenti sulla scena musicale di oggi. Sabato i workshop saranno dedicati: alla “Comunicazione video”, con Simone Borelli, regista e musicista italiano pluripremiato con la sua opera cinematografica “Eddy”; al mondo dei “Festival, quali avviamento alla professione di cantante interprete”, con Leo Giunta e Roberto Ammannati; si cercherà di capirne di più sulla “Professione del personal e tour manager” con Mirna Bagnacavalli.
Cultura
«8 dicembre 1800. L’alba di una banda». Il corpo musicale di Trento festeggia 225 anni. Ecco la storia dell'ensemble più longevo del Trentino
di Adele Oriana Orlando
Il Teatro Sociale ha ospitato lo spettacolo che racconta la storia del corpo musicale attraverso musica dal vivo e racconti storici