i dati
venerdì 10 Maggio, 2024
Multe per oltre 6 milioni, Trento è il comune che ha incassato di più in Trentino-Alto Adige
di Redazione
Segue sul secondo gradino del podio, Bolzano con quasi 5,2 milioni di euro
Trento con i suoi 6,8 milioni di euro è il comune capoluogo di provincia del Trentino-Alto Adige che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada. A dirlo è l’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.
Segue nella graduatoria regionale il comune di Bolzano, con quasi 5,2 milioni di euro ricavati da multe.
Complessivamente, nel 2023, i comuni capoluogo del Trentino-Alto Adige hanno incassato oltre 12 milioni di euro provenienti da multe stradali.
Analizzando il valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, la classifica rimane invariata: al primo posto si trova Trento, con una sanzione pro capite pari a 58 euro, seguita da Bolzano (49 euro).
Guardando invece ai comuni con meno di 4.000 residenti, in vetta alla classifica si posizionano tre comuni della provincia di Trento: Moena (2.559 abitanti, più di 544mila euro), Grigno (2.036, più di 229.000 di euro) e Tione di Trento (3.673 abitanti, quasi 191mila euro).
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale