La tragedia
venerdì 18 Agosto, 2023
Morto il grande alpinista Ermanno Salvaterra. Incidente sul Campanile Alto
di Redazione
La guida alpina stava accompagnando un cliente su una cresta al momento della tragedia
Lutto nel mondo dell’alpinismo trentino e internazionale: è morto Ermanno Salvaterra. La guida di Pinzolo si trovava sul Campanile Alto nel gruppo del Brenta con un cliente al momento dell’incidente accaduto poco dopo le 14. Immediati i soccorsi ma per l’alpinisti di 68 anni non c’era più nulla da fare.
Ermanno Salvaterra è stato uno degli alpinisti più importanti della storia trentina. Oltre alle imprese proprio nel gruppo del Brenta è diventato famoso per le tante vie aperte in Patagonia e in particolare sul Cerro Torre, tanto da guadagnarsi il soprannome de «L’uomo del Torre».
Cosa è successo
Salvaterra stava percorrendo la via ferrata Hartmann Krauss quando, a quota 2.700 metri ha perso l’appiglio ed è precipitato per una ventina di metri. A chiamare i soccorsi, attorno alle 14.15, il compagno di cordata, rimasto illeso. L’alpinista è stato trovato già privo di vita e portato alla camera mortuaria di Madonna di Campiglio.
Il report
Alta Valsugana, gli incidenti crescono del 32%: nel 2024 sono stati 120, 71 i feriti e 6mila chiamate
di Matteo Arnoldo
Presentato il report che ha ripercorso le attività del corpo di polizia municipale. Il comandante Adami: «Troppi casi di guidatori in stato di ebbrezza». In arrivo 5 nuovi agenti per Pergine
L'intervista
Il Natale in Trentino della famiglia Singh: «Festeggiamo anche noi, nel nostro ristorante menu indiano»
di Alberto Folgheraiter
Pupinder Singh vive in Italia da 23 anni ed è titolare di un ristorante etnico a Trento: «Anche oggi cuciniamo piatti della nostra tradizione, è quello che ci viene chiesto»