mercoledì 13 Agosto, 2025
Mori, morta a 87 anni Suor Maria Agnese Manzana: era l’ultima missionaria trentina rimasta in Eritrea
di Redazione
Sorella del vescovo emerito di Mossorò in Brasile, la religiosa comboniana era stata l'unica ad ottener il visto per rimanere nel Paese del Corno d'Africa

La trentina Suor Maria Agnese Manzana è morta ad Asmara, la capitale dell’Eritrea che di fatto era diventata la sua seconda casa. Aveva 87 anni.
Nativa di Mori e sorella di monsignor Mariano Manzana (a sinistra nella foto), vescovo emerito di Mossorò in Brasile, Suor Maria Agnese era una religiosa comboniana in servizio nel Paese del Corno d’Africa da ben 58 anni. Laureata in lettere, dopo aver riportato una frattura al femore da cui non si è più ripresa aveva deciso di rinunciare al trasferimento in Italia. Era l’ultima missionaria trentina rimasta in Eritrea e l’unica che era riuscita ad ottenere il visto per rimanere, mentre altri missionari erano stati espulsi; tra questi rientra anche padre Flavio Paoli, il missionario pavoniano di Nanno scomparso da due giorni in Val di Non.
I funerali di suor Maria Agnese si sono svolti ad Asmara nella mattinata di martedì 12 agosto, mentre a Mori Manzana sarà ricordata con una messa domani alle ore 10.