lunedì 10 Aprile, 2023
Mondiali di Curling: l’Italia si arrende alla Svizzera, è quarto posto!
di Nicolò Bortolotti
Troppa Svizzera nella finalina, gli azzurri tornano a casa senza medaglia
Nella finale per il bronzo, l’Italia non riesce a battere la Svizzera e bissare il terzo posto iridato conquistato dodici mesi fa a Las Vegas: finisce, infatti, con un severissimo 11-3 in favore degli elvetici, il match valevole per il 3°/4° posto ai Campionati del Mondo di Curling ad Ottawa, in Canada, con gli azzurri che devono così accontentarsi di un onorevolissimo quarto posto finale. È una partita che si apre subito in salita, con l’ItalCembra ancora comprensibilmente scossa dai millimetri mancati nel decimo end della semifinale contro la Scozia che, di fatto, hanno privato Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Jöel Retornaz di un prestigiosissimo ed inedito posto nella finalissima contro il Canada. La Svizzera non resta certo a guardare e cinicamente ne approfitta portando il parziale sull’8-0 a metà partita: il corso del match è già compromesso ed agli azzurri non resta che tenere alto l’onore cercando di riprendersi per quanto possibile. Come detto, finisce 11-3 all’ottavo end con il Trentino Curling Cembra al quarto posto finale: riprendendo le parole di Amos Mosaner “quei 2-3 millimetri bruciano non poco”, ma ciò che va portato a casa è l’essere “orgoglioso di tutta la squadra” – e aggiungiamo noi – per un mondiale giocato da assoluti protagonisti!!
Troppa Gran Bretagna per Amos Mosaner e Stefania Constantini. Ora ci si gioca tutto contro gli Usa
di Redazione
Contro gli scozzesi, veri mattatori del girone, la coppia italiana ha disputato una solida gara ma non è bastato. Lunedì mattina la sfida contro gli americani decisiva per la qualificazione
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.
La partita
Curling, risposta da campioni di Mosaner e Constantini. Cechia travolta 8-2 e semifinale più vicina
di Redazione
Prestazione autoritaria dei campioni olimpici in carica a Milano Cortina 2026: gli Azzurri salgono a 5-2 nel round robin e si preparano alla sfida chiave contro la Gran Bretagna.