mercoledì 18 Settembre, 2024
Mobilità sostenibile, il Comune di Trento spinge: «Si potenzino le corse dei bus: serve un 12% in più»
di Tommaso Di Giannantonio
La richiesta a Trentino trasporti. Facchin: «Bisogna favorire la mobilità sostenibile». Petrolli (Uil) critico: «Non è questo il momento: mancano 18 autisti»
Il Comune di Trento spinge per un potenziamento del trasporto pubblico. «Abbiamo chiesto a Trentino trasporti di aumentare la percorrenza dei bus da 5,3 milioni a 6 milioni di chilometri all’anno», spiega l’assessore alla mobilità Ezio Facchin. Tradotto: un 12% in più. Uiltrasporti si mostra subito critico: «Non è questo il momento: per il servizio urbano di Trento mancano 18 autisti», dice il segretario generale Nicola Petrolli.
Nei mesi scorsi, proprio sulle strategie del trasporto pubblico, c’erano state tensioni tra il Comune e la Provincia, principale azionista di Trentino trasporti. Ora Palazzo Geremia ha ultimato il suo piano di sviluppo della mobilità pubblica. «Sappiamo che ci sono difficoltà con le risorse umane, non solo nei trasporti, ma anche in altri settori come l’edilizia e la sanità — considera Facchin — Ma noi abbiamo la necessità di potenziare il trasporto pubblico per contenere il traffico privato e favorire una mobilità sostenibile. Se c’è qualcuno che non condivide questo obiettivo, lo dica».
Uiltrasporti entra nel dettaglio delle richieste del Comune per mettere in luce «i turni massacranti» del personale di Trentino trasporti: «Il Comune chiede un potenziamento dei servizi con 10 turni in più rispetto allo scorso anno, pur sapendo che Trentino trasporti è in difficoltà a reperire autisti — sottolinea Petrolli — Abbiamo riscontrato che alcune corse delle linee 17 e 19 spesso sono prive di utenza e il sabato abbiamo delle corse bis vuote. Dalle 22 in poi si può pensare di fare un servizio a chiamata per studenti. Chiediamo uno scambio di idee: le soluzioni ci sono, ma i turni devono svolgersi a misura d’uomo e non da intelligenza artificiale».
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese