spettacoli
martedì 16 Settembre, 2025
Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio: chi è la prima Reginetta della Basilicata (e con l’apparecchio ai denti)
di Redazione
La 18enne è diplomata al liceo scientifico ed è ora studentessa di odontoiatria a Roma

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio. La 18enne di Anzi, paese di 1.400 abitanti in provincia di Potenza, è stata incoronata al termine della finale andata in scena al Pala Savelli di Porto San Giorgio in provincia di Fermo nelle Marche.
La giovane, diplomata al liceo scientifico, è ora studentessa di odontoiatria a Roma. Coltiva la passione del ricamare e del cucire. È la prima volta nella storia del concorso che la vincitrice proviene dalla Basilicata e la prima Reginetta a portare un apparecchio per i denti.
La regione lucana entra, quindi, in una classifica sinora dominata dal Lazio (13 Miss), seguito da Lombardia e Sicilia (11 a testa). Ci sono poi il Veneto e la Toscana con 6, il Friuli, la Calabria e il Piemonte con 5, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con due, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Molise e Valle d’Aosta.
«Continuerò gli studi e lavorerò per tenere alto il nome della mia Regione, che sono orgogliosa di rappresentare, così come sono onorata di questo titolo», ha detto la neoletta Miss, che ha dedicato la vittoria al padre Antonio, «il mio manager che mi ha accompagnato in tutte le selezioni a cui ho partecipato», ha raccontato.
Con lei sul podio si sono classificate Asia Campanelli, Miss Marche, e Fanny Tardioli, Miss Umbria.