Cronaca
giovedì 12 Febbraio, 2026
Minorenni picchiati al Carnevale di Pinè, a fuoco il carro degli aggressori. Indagano i carabinieri
di Patrizia Rapposelli
Il carro rappresenta i personaggi dei Griffin e dovrebbe sfilare anche in altri eventi
In fiamme il carro allegorico coinvolto nel pestaggio al Carnevale Faidero di sabato. Il carro a tema «I Griffin», utilizzato dai ragazzi coinvolti nell’aggressione di tre quattordicenni di Faida durante il carnevale, è stato danneggiato da un principio d’incendio nella notte tra lunedì e martedì.
Il mezzo era stato parcheggiato in un campo vicino all’hotel Due Pini, a Baselga di Piné. Sull’accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Borgo Valsugana, che non escludono l’ipotesi del dolo. Sono in corso accertamenti per chiarire le cause del rogo e un eventuale collegamento con quanto accaduto due giorni prima.
L’allarme è scattato ancora nella notte, quando uno degli organizzatori del carro ha notato fumo e fiamme e ha allertato i vigili del fuoco locali. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri delle stazioni di Sant’Orsola e di Baselga di Piné per un sopralluogo e per tutte le verifiche del caso.
La mancanza di telecamere nel campo e lungo la strada complica le indagini, rendendo difficile ricostruire quanto accaduto. Resta da stabilire l’origine delle fiamme, accertare l’ipotesi del dolo e il collegamento con quanto avvenuto durante la festa in paese.
Sabato sera, durante la sfilata dei carri allegorici, i tre quattordicenni di Faida sono stati presi di mira, inseguiti, spinti in un vicolo e picchiati dai ragazzi del carro a tema «I Griffin». L’aggressione è stata così violenta da richiedere l’intervento urgente al pronto soccorso per uno dei ragazzi, che ha riportato dodici punti di sutura alla testa e trenta giorni di prognosi. Gli altri due quattordicenni hanno riportato ferite e ecchimosi, guaribili in cinque giorni.
Secondo le prime indagini, il pestaggio potrebbe essere nato da una «challenge», una sfida tra ragazzi, una sorta di prova di coraggio tra amici. Durante la sfilata, uno dei ragazzi coinvolti sarebbe saltato giù dal carro sferrando un pugno a uno dei quattordicenni, seguito dal resto del gruppo. I tre ragazzi hanno tentato di fuggire, ma sono stati bloccati in un vicolo e picchiati con violenza.
Al momento non è chiaro se l’incendio del carro sia collegato all’aggressione, ma i carabinieri stanno valutando ogni possibile pista per fare chiarezza.
Cronaca
Aggredì due autisti sul bus per Campiglio: denunciato un giovane. La Uil: «Lavoratori nel mirino dopo gli après ski, servono cabine blindate»
di Stefano Marini
Il responsabile dei fatti dello scorso 13 dicembre dovrà rispondere di lesioni, violenza a incaricato di pubblico servizio e interruzione di pubblico ufficio
Giustizia
Processo Maria Rosca: «È stata lanciata dalla finestra di schiena». La perizia della Procura inchioda Ion Gavrila
di Benedetta Centin
Davanti alla Corte d’Assise di Trento, il consulente tecnico della Procura esclude l’ipotesi della caduta accidentale a Riva del Garda: la velocità dell’impatto e la traiettoria parabolica confermano la spinta violenta