Il programma

venerdì 20 Febbraio, 2026

Milano Cortina, le gare di sabato 21 febbraio. La maratona di Pellegrino, l’ultima danza di Wierer e l’oro del curling

di

Le due mass start del pattinaggio di velocità con Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida e tantissimo altro: ecco tutti gli appuntamenti del giorno

Il sipario sta per calare, ma le emozioni raggiungono il picco massimo. Sabato 21 febbraio i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 entrano nella loro penultima giornata: un turno dominato non solo dalla caccia alle medaglie, ma dai saluti commossi di due leggende dello sport azzurro.

Sci di Fondo: la maratona di Federico Pellegrino

L’attesa è tutta per la 50 km mass start, la “maratona” dello sci di fondo. Sarà una gara iconica per Federico Pellegrino: a 35 anni, il fuoriclasse di Nus affronterà la sua prima 50 km olimpica in carriera, che coinciderà con la sua ultima apparizione a cinque cerchi prima del ritiro già annunciato. Un debutto e un addio che promettono di far tremare i polsi a tutti i tifosi italiani.

Biathlon: l’ultima recita di Dorothea Wierer

Scenario simile ad Anterselva, tempio del biathlon. La mass start femminile segnerà l’uscita di scena definitiva di Dorothea Wierer. L’azzurra, simbolo mondiale della disciplina, cercherà l’ultima zampata in una gara che vede tra le grandi favorite anche Lisa Vittozzi, già splendido oro nell’inseguimento di questi Giochi e pronta a confermare il suo stato di grazia.

Adrenalina e velocità: Skicross e Pattinaggio

Per chi cerca il brivido puro, i riflettori sono puntati sullo skicross maschile. L’Italia schiera un tridente d’attacco guidato da Simone Deromedis, Edoardo Zorzi (entrambi reduci da una stagione di Coppa del Mondo da protagonisti) e Federico Tomasoni.

Nel frattempo, sul ghiaccio della pista lunga, sarà il momento delle mass start di pattinaggio di velocità. Qui l’esperienza e il talento di Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida rappresentano concrete speranze di podio: entrambi gli azzurri saranno al via con l’obiettivo di centrare una medaglia pesante.

Gli altri appuntamenti: Curling, Bob e Sci Alpinismo

La giornata sarà fittissima sin dalle prime ore con: le finali della staffetta mista di Sci Alpinismo, l’atto conclusivo del torneo femminile di Curling, bob a due femminile: a chiudere il programma sarà la quarta e decisiva manche. Grande attesa per le pilote azzurre Simona de Silvestro e Giada Andreutti, chiamate alla prova perfetta sul filo dei centesimi.

Di seguito il programma completo delle gare, in grassetto gli appuntamenti con assegnazione della medaglia.

  • 10:00 Bob: Bob a quattro uomini, manche 1 (Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Robert Gino Mircea)
  • 10:00 Sci acrobatico: Ski cross uomini, seeding (Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech)
  • 11:00 Sci di fondo: Mass start 50km tecnica classica uomini (Elia Barp, Simone Daprà, Federico Pellegrino)
  • 11:57 Bob: Bob a quattro uomini, manche 2 (Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Robert Gino Mircea)
  • 12:00 Sci acrobatico: Ski cross uomini, ottavi di finale (ev. Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech)
  • 12:35 Sci acrobatico: Ski cross uomini, quarti di finale (ev. Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech)
  • 12:54 Sci acrobatico: Ski cross uomini, semifinali (ev. Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech)
  • 13:10 Sci acrobatico: Ski cross uomini, finali (ev. Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech)
  • 13:30 Sci alpinismo: Staffetta mista, finale (Michele Boscacci, Alba De Silvestro)
  • 14:15 Biathlon: Mass start 12,5km donne (Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer)
  • 15:00 Pattinaggio di velocità: Mass start uomini, semifinali (Daniele Di Stefano, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello)
  • 15:50 Pattinaggio di velocità: Mass start donne, semifinali (Francesca Lollobrigida)
  • 16:40 Pattinaggio di velocità: Mass start uomini, finale (ev. Daniele Di Stefano, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello)
  • 17:15 Pattinaggio di velocità: Mass start donne, finale (ev. Francesca Lollobrigida)
  • 19:00 Bob: Bob a due donne, manche 3 (Giada Andreutti, Anna Costella, Simona De Silvestro, Alessia Gatti)
  • 19:05 Curling: Finale per l’oro uomini (Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Joel Retornaz)
  • 21:05 Bob: Bob a due donne, manche 4 (ev. Giada Andreutti, Anna Costella, Simona De Silvestro, Alessia Gatti)