Il passaggio

venerdì 16 Gennaio, 2026

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica arriva a Rovereto: 17 tedofori attraversano la Città della Pace fino alla Campana

di

Domenica la quarantaduesima tappa del viaggio olimpico entra in Trentino: partenza dallo SmartLab, staffetta nel cuore della città e cerimonia simbolica nel segno della tregua olimpica e dei valori di pace

La fiamma olimpica dei Giochi invernali Milano Cortina 2026, in viaggio dallo scorso 6 dicembre e fino al prossimo 6 febbraio, arriva domenica anche nella Città della Pace di Rovereto. Toccando 110 province italiane, oltre 300 Comuni e 60 città di tappa, nonché percorrendo un tragitto di circa 12.000 chilometri, la fiamma rappresenta uno dei momenti più significativi e simbolicamente densi che precedono lo svolgimento della manifestazione olimpica.
«Il suo passaggio a Rovereto – commenta la sindaca Giulia Robol – costituisce un riconoscimento dell’importanza strategica e culturale della nostra comunità nel panorama regionale e nazionale e un’occasione significativa per trasmettere i valori olimpici sui quali l’amministrazione comunale è da sempre impegnata».

Nel dettaglio, la quarantaduesima tappa vedrà la fiamma olimpica entrare in Trentino attraversando Riva del Garda e Torbole, raggiungendo quindi Rovereto e continuando poi il suo viaggio verso Verona, città conclusiva della tappa di giornata. In particolare a Rovereto è stato individuato nel Centro giovani SmartLab di viale Trento il punto di partenza della staffetta olimpica. In totale saranno 17 i tedofori che attraverseranno la città, scambiandosi ogni 200 metri la torcia olimpica. Alla partenza, i tedofori saliranno a bordo delle navette degli organizzatori che si inseriranno nel convoglio ufficiale e verranno lasciati nei punti di cambio lungo il percorso.

Partendo dallo SmartLab, il percorso sarà il seguente: viale Trento, corso Bettini, piazza Rosmini, corso Rosmini, via Fontana, Borgo Santa Caterina, via Dante, via Prima Armata, via Benacense fino all’altezza del parco Istria (ex parco Ferrari). Nel corso del tragitto alcuni tedofori si staccheranno dal convoglio e raggiungeranno la Campana dei caduti per un breve momento commemorativo. Al termine della staffetta, i tedofori verranno ricondotti allo SmartLab dove si concluderà l’evento.

Per celebrare l’importante occasione, l’amministrazione comunale di Rovereto ha invitato tutte le associazioni sportive della città al Centro giovani, in attesa della partenza della staffetta, per un momento di partecipazione collettiva accanto ai tedofori. L’accoglienza sarà alle 11.30, alle 12.45 è prevista una pasta per le associazioni con musica dal vivo e gadget commemorativi. La partenza del primo tedoforo è prevista alle 13.37, con la conclusione dell’evento, sempre allo SmartLab, verso le 14.30.

Dalle 14.45, la fiamma olimpica farà tappa anche alla Campana dei caduti, simbolo universale di pace e fratellanza tra i popoli. Il momento vuole celebrare anche lo spirito della tregua olimpica, richiamando i valori di rispetto, dialogo e unità. Durante la cerimonia sarà presente il Minicoro di Rovereto, con canti dedicati alla Pace.
«Questa fiamma – commenta ancora la sindaca – trova a Rovereto la sua casa naturale: la Città della pace e dello sport. Il suo passaggio riconosce il valore strategico della nostra comunità quale crocevia di sport, cultura e solidarietà».

«Accogliere la fiaccola olimpica alla Campana dei caduti – commenta il reggente della Fondazione Marco Marsilli – è un momento di profonda emozione e di grande significato simbolico. La luce della fiamma, come il suono della nostra Campana, unisce i popoli nel nome della Pace e del rispetto reciproco».

«Sarà una festa aperta a tutti – conclude l’assessore allo sport Michele Dorigotti – nel segno dell’inclusione e della nostra tradizione sportiva. Rovereto conferma così la sua vocazione: una città che unisce attraverso lo sport».