il fatto
martedì 16 Settembre, 2025
Mezzo per la pulizia dei fondali perde olio nelle acque del Garda: è allarme inquinamento a Riva
di Robert Tosin
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco volontari che hanno predisposto le “salsicce” galleggianti per contenere la diffusione delle chiazze oleose

Allarme inquinamento questa mattina, martedì 16 settembre a Riva del Garda. Un mezzo per la pulizia dei fondali ha perso dell’olio nel tragitto fra il porto vecchio e il canale della Rocca.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco volontari che hanno predisposto le “salsicce” galleggianti per contenere la diffusione delle chiazze oleose, in attesa dell’arrivo da Trento di un mezzo acquatico idoneo alla pulizia e alla bonifica.
Sul posto anche la Guardia costiera, la polizia e i tecnici del Comune che hanno messo in moto la collaudata macchina del contenimento degli inquinanti. Hanno seguito le operazioni anche il sindaco Alessio Zanoni e l’assessore Gabriele Bertoldi.
Atletica
Asia Tavernini e il debutto ai mondiali: «Un'emozione unica, voglio che sia un punto di partenza»
di Valerio Amadei
L'altista di Riva del Garda farà parte della spedizione azzurra a Tokyo: «Mi sono sentita accolta come in una grande famiglia. A Lucca ho avuto ottime sensazioni, sono fiduciosa»