L'iniziativa

martedì 20 Gennaio, 2026

Meteotrentino si rifà il look: online il nuovo sito del servizio provinciale

di

Presentata la home page rinnovata del portale. Spinelli: «Una realtà fondamentale per la sicurezza del territorio e delle comunità trentine»

È online la nuova versione del sito di Meteotrentino, il portale delle previsioni meteo su tutto il territorio trentino che fa capo alla Protezione civile. Il sito è stato ripensato per rendere più chiari e immediati i dati trasmessi attraverso il radar installato sul monte Macaion, con una mappa che mostra le temperature in tempo reale e le previsioni per i giorni successivi.

«Si tratta di una realtà fondamentale per la sicurezza del territorio e delle comunità trentine, perché trasforma dati scientifici in informazioni utili per cittadini, amministratori e operatori – dichiara il vicepresidente della Provincia Achille Spinelli – Il nuovo sito nasce da un importante lavoro di sistema, realizzato in collaborazione con Trentino Digitale, e rafforza il posizionamento di una realtà che, pur confrontandosi con grandi player globali, si distingue per la qualità, la specificità e la profondità delle informazioni legate al nostro territorio. Le informazioni messe a disposizione vanno oltre il meteo in senso stretto: rappresentano un supporto fondamentale per chi è chiamato a prendere decisioni, a ogni livello, anche in relazione alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto in presenza di fenomeni climatici estremi. Con questo rinnovamento vogliamo rafforzare l’identità di Meteotrentino come simbolo riconoscibile e affidabile per i cittadini».

Ogni anno il sito di Meteotrentino viene consultato, stando ai dati della Provincia, da oltre un milione di utenti unici, per un totale di 37 milioni di pagine visualizzate.