L'appuntamento

mercoledì 21 Gennaio, 2026

Mercatino dei Gaudenti, doppia edizione speciale in piazza Dante: debutto il 24 gennaio tra usato, artigianato e socialità

Due date straordinarie per uno degli appuntamenti più amati della città che amplia il calendario con eventi speciali a gennaio e luglio per animare il centro

Sabato 24 gennaio piazza Dante ospiterà la prima delle due edizioni speciali del Mercatino dei Gaudenti, storico appuntamento cittadino dedicato all’usato, al riuso creativo e al piccolo artigianato. Un evento che da anni anima il centro e che rappresenta un’occasione di incontro, condivisione e socialità, coinvolgendo privati cittadini, collezionisti, associazioni di volontariato, artisti e artigiani hobbisti.

Il Mercatino dei Gaudenti permette di vendere, scambiare e valorizzare oggetti personali, creazioni artigianali e pezzi unici, promuovendo un modello di consumo sostenibile e relazioni di prossimità.

A partire da quest’anno, alle 19 giornate già previste dal calendario annuale, che si svolgono tra piazza Dante e piazza Garzetti, si aggiungono due edizioni speciali organizzate esclusivamente in piazza Dante. Oltre all’appuntamento del 24 gennaio, il secondo evento straordinario è in programma sabato 25 luglio.

La scelta di introdurre queste nuove date fuori calendario, collocate in mesi in cui il mercatino solitamente non si tiene, nasce dalla volontà di aumentare le occasioni di animazione urbana, valorizzare piazza Dante e favorire ulteriori momenti di incontro e partecipazione cittadina.

Il calendario ordinario del Mercatino dei Gaudenti rimane invariato: le edizioni continuano a svolgersi il quarto sabato del mese in piazza Dante e il secondo sabato del mese in piazza Garzetti e nelle vie limitrofe. Il prossimo appuntamento in piazza Garzetti è fissato per sabato 14 febbraio. L’orario indicativo di svolgimento del mercatino è dalle 8 alle 16.

L’organizzazione e la gestione del Mercatino dei Gaudenti proseguono nel segno della continuità grazie alla conferma dell’attuale gestore, Progetto Arteria, consolidando un modello che negli anni ha saputo valorizzare il mercatino come spazio di creatività, solidarietà e socialità, rendendolo un appuntamento atteso e partecipato dalla cittadinanza.