La rubrica
lunedì 9 Dicembre, 2024
Melly, Linfa e Axel cercano una nuova famiglia per Natale
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
L’emergenza animali da adottare continua e, proprio sotto le feste, cresce l’attenzione alla sensibilizzazione. Le volontarie di Zampa Trentina e di Randagi senza gloria quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Ecco i protagonisti della nostra rubrica di oggi.
La cucciola Melly
Continua a passare inosservata la piccola Melly, una cucciola di pochi mesi, molto dolce e simpatica. «È curiosa, giocherellona e coccolona – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. Deve ancora imparare un sacco di cose perché è piccola, ma non vede l’ora di impararle accanto a una sua famiglia». Melly si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Il bellissimo Axel
È da qualche mese che le volontarie di Zampa Trentina stanno cercando una casa per Axel, un alaskan malamute di 5 anni. «È un cane molto socievole con le persone, inizialmente irruente ma al momento passa tanto tempo in un box e le passeggiate sono poche – raccontano Paola e Filly -. Di conseguenza è molto carico appena uscito, perché ha tanta voglia e tanto bisogno di andare a spasso. Era abituato a convivere con cani femmine, mentre non conosce i gatti. Axel è bellissimo e lo sarà ancora di più quando il suo pelo ricomincerà ad essere spazzolato. È un cane di taglia medio grande, necessita di un giardino o comunque della possibilità di avere un accesso all’esterno anche se per lui cerchiamo una famiglia che non lo releghi in giardino».
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Linfa
Figlia di una gatta selvatica, Linfa è stata recuperata assieme alle sorelle in una discarica poco più di un mese fa. «Una volta messa all’ angolo si lascia manipolare e prendere in braccio ma ovviamente è necessario un po’ di praticità nella cosa, non è la gatta che ti viene incontro e si fa coccolare – spiegano da Randagi senza gloria -. Siamo certi con il tempo e una volta acquisito il giusto equilibrio diventerà una cucciolina tutta fusa ma questo richiederà tempo e pazienza. La presenza di un altro micio giovane ed equilibrato (regolarmente vaccinato) con cui possa andare ad imitazione aiuterebbe molto nell’ inserimento in casa». Linfa si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata e vaccinata con obbligo di sterilizzazione.
Per informazioni e adozioni mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688
Zampa Trentina ai mercatini di Natale e in fiera
L’associazione Zampa Trentina è presente ai mercatini di Natale anche quest’anno, è possibile trovare le volontarie in piazza Pasi, a Trento, con il loro stand.
Il caso
Omicidio stradale a Ton: condannato a tre anni il conducente che ha travolto Silvia Berlanda sulla ex statale 43
di Benedetta Centin
Il giudice Marco Tamburrino ha inflitto la pena con sconto previsto dal rito abbreviato, disponendo anche risarcimenti per circa 300mila euro ai familiari della giovane di Denno