Atletica
domenica 18 Giugno, 2023
Meeting di Pergine: il trentino Yeman Crippa vince i 3000 metri
di Redazione
Il mezzofondista, campione d'Europa sui 10.000 metri, si è aggiudicato la prova con il tempo di 7’ 47’’ 88, a soli dieci secondi dal suo record italiano

Il mezzofondista trentino Yeman Crippa (Fiamme Oro), campione d’Europa sui 10.000 metri, sale ancora sul podio. Questa volta ha sbaragliato tutti al Meeting di Pergine Valsugana, tornato sulla scena dopo undici anni dall’ultima edizione sul rinnovato impianto di Vigalzano (proprio dove l’atleta si allenava da giovane). Crippa ha vinto i 3000 con il tempo di 7’ 47’’ 88, a soli dieci secondi dal suo record italiano. Secondo, con 7’52’’45 l’etiope Batebo Bereket, quindi il burundiano Celstin Ndikumana con 7’54’’55. Una prova davvero promettente per Crippa in vista della Coppa Europa. Una sorta di test appunto, in attesa di vestire nuovamente la maglia azzurra il prossimo week-end ma anche di scendere in pista per il campionato del mondo, tra qualche mese.
Accolto nei 3.000 metri conclusivi dal pubblico di amici e supporter pronti ad assieparsi in sesta corsia per il debutto del fanclub Crippa Friends, il mezzofondista ha provato a regalare un risultato da ricordare, ma nell’ultimo 1000 i postumi di un recente indurimento alla schiena sono affiorati e il cronometro l’ha battezzato in 7’47″88, a una decina di secondi appunto dal suo primato italiano.
Foto di Fidal Trentino
inclusione
A Caldonazzo open day per provare gli sport paralimpici. Iscrizioni aperte fino al 20 agosto
di Redazione
Il 20 settembre ci si potrà cimentare nella vela e nel kayak. Per partecipare serve la certificazione medica di idoneità allo sport e per la pratica dell'attività sportiva non agonistica
la storia
Dalla Transilvania al Primiero per lavorare come architetto, Cezar Cernea: «Un grosso ostacolo è stato trovare un alloggio»
di Manuela Crepaz
Il giovane ha scelto la valle per aprire il suo studio: «Capita di sentirsi un po’ soli. Ma con il tempo, se mostri serietà e voglia di fare, si costruiscono relazioni vere»