L'intervista
martedì 24 Giugno, 2025
Maurizio Zanghielli, l’attore che inventò la «Ganzega d’autunno». «Ero un ragazzino timido che sfidò i commenti altrui. Oggi coltivo peperoncino»
di Anna Maria Eccli
Trampoliere, burattinaio, animatore stravagante che predilige la comicità irriverente e demenziale, oggi è un imprenditore del biologico

Sfidare il mondo per non lasciarsene sopraffare se non è tracotanza è talento e allora si inventano gesti, parole, attenzioni. Il mondo ti dà del matto, ride, ti troverà simpatico senza perdonare mai fino in fondo quello stare «fuori». Maurizio Zanghielli, attore di Tierno, trampoliere, burattinaio, animatore stravagante che predilige la comicità irriverente e demenziale dei Monty Phython, oggi è un imprenditore del biologico. Ha portato in giro qualcosa come 1500 spettacoli, molti ecologico-educativi (ospite anche della fiera internazionale «Ecomondo» di Rimini) e per 8 anni è stato capogruppo delle comparse di tutti i film girati nel Trentino, da De Gasperi a Vincere. Classe 1953, perito meccanico, ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTerra Madre
«Crolli, ritiro dei ghiacci, alluvioni: così il cambiamento climatico minaccia il nostro patrimonio culturale»
di Jacopo Mustaffi
Franco Marzatico e Beatrice Barzaghi: «Dobbiamo salvare la memoria prima che il clima la cancelli: stiamo preparando dei vademecum per la tutela e pensando a nuove strategie di conservazione»
L'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»