La storia

giovedì 10 Luglio, 2025

Margherita Valentini e la rinascita dopo il trapianto: «Mi dissero: “C’è un cuore per te”. Ora vivo per chi me l’ha donato»

di

Insegnante di Predaia, soffriva di laminopatia. Ha superato due infarti e un tumore al seno. «Un primario del San Raffaele di Milano mi ha detto: “Vedendo le sue analisi, posso darle fra i due minuti e i due anni di vita"»
«Questo cuore l’ho sentito come mio dal primo momento in cui ha ripreso a battere. E ora vivo per due». Margherita Valentini ha 64 anni ed è molto conosciuta a Predaia e in tutta la Val di Non. Ha insegnato alla scuola dell’infanzia, guidato associazioni e iniziative culturali, fatto parte del consiglio comunale e della comunità di valle. Ha fondato il Coordinamento dei Rievocatori storici trentini, la Pro Loco di Taio e il Comitato delle donne di Dardine. Ha sempre vissuto al massimo, sapendo che il suo tempo era una conquista: «Sapevo che ogni abbraccio con i miei figli poteva essere l’ultimo», racconta. Dalla nascita convive con una malattia genetica che le ha indebolito il cuore e ha segnato la su...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te