Campi liberi
lunedì 5 Gennaio, 2026
Marco Pertile: «L’intervento americano in Venezuela? È violazione del diritto internazionale»
di Emanuele Paccher
Il docente dell'Università di Trento: «Operazione non giustificabile: se non ci sarà una reazione forte, diverse norme verranno superate»
Il 3 gennaio 2026 è una data destinata a entrare nella storia venezuelana e non solo. Quel giorno, come è noto, il presidente Nicolas Maduro è stato destituito e trasferito negli Stati Uniti su ordine del presidente Donald Trump per essere processato nel Paese. Un intervento armato degli Usa che apre numerosi scenari e criticità. Da un lato, infatti, si aprono le incognite per il futuro del Paese; dall’altro lato, ed è la cosa che più riguarda anche noi, si rischia di segnare la fine definitiva del diritto internazionale per come lo abbiamo conosciuto dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi. A parlare di tutto questo è Marco Pertile, professore ordinario di diritto internazionale all’Universit...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Il regista Andrea Segre: «Giudichiamo le nuove generazioni, ma c'è voglia di partecipare. Dignità e uguaglianza impegnano i giovani»
di Simone Casciano
Nel documentario Noi e la grande ambizione la ricerca di spazi reali di ascolto e il protagonismo di ragazze e ragazzi (spesso non riconosciuto)
L'intervista
La sociologa Valeria Verdolini: «La mia utopia contro le diseguaglianze ha un punto di partenza: abolire il carcere»
di Francesco Barana
L'ultimo libro ispirato a Franco Basaglia: «Liberalizzare visti e passaporti. Se i migranti non devono pagare i trafficanti avranno più risorse per integrarsi subito»