L'intervista
mercoledì 11 Febbraio, 2026
Marco Ioppi, il ginecologo con il dono dell’empatia: «La relazione è tutto. Un tempo le donne erano accompagnate dalla famiglia, oggi sono più sole»
di Gabriella Brugnara
Il bilancio di una vita in prima linea, dalle radici contadine alla guida dell’Ordine: «Oggi la tecnica corre veloce, ma non dimentichiamo che la sanità deve produrre benessere, non solo prestazioni»
«Perché la cura nasce prima di tutto dalla relazione con la persona». È da qui che Marco Ioppi ha scelto di congedarsi dai colleghi, il 30 novembre 2024, alla conclusione del suo mandato alla guida dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Trento. Parole che suonano come un testamento morale: senza umanità e gentilezza, anche la competenza e il rigore scientifico perdono significato. Nello stesso anno è stato nominato Ambasciatore del Trentino per i congressi 2024, un riconoscimento alla carriera vissuto non come merito personale, ma come risultato del lavoro condiviso con il Consiglio e con la comunità medica.
Questo stesso sguardo alla relazione si ritrova ogni giorno nel suo mod...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Giuseppe Civati: «Il libro è sotto l'attacco di serie tv e smartphone, dobbiamo riportarlo nelle piazze»
di Ilaria Bionda
L'editore e fondatore di People lancia da Trento il tour dedicato alla lettura: «Difendere le librerie indipendenti è una battaglia necessaria per la qualità della nostra democrazia»