L'intervista
mercoledì 23 Luglio, 2025
Marco Aime a Pergine: «Il pregiudizio nasce dalla forza militare, solo l’incontro smonta i preconcetti. La cultura? Viene strumentalizzata per ingabbiare»
di Emanuele Paccher
L'antropologo ospite dell'Agosto degasperiano con Lilian Thuram. «Il pensiero bianco si collega al colonialismo, alla sottomissione altrui»

«Bianco» è solo il colore della pelle o è anche un modo di pensare? È da questa domanda che partirà il primo incontro dell’«Agosto degasperiano» promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in programma giovedì 24 luglio alle ore 20.30, a Pergine Valsugana presso il teatro comunale. Un primo evento che avrà due ospiti d’eccezione: Marco Aime, antropologo e docente all’Università di Genova, e Lilian Thuram, ex calciatore e attivista nell’educazione contro il razzismo. Le prenotazioni per l’evento sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (le prenotazioni e il programma completo della rassegna si trovano sul sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi).
Due parole sulla rassegn...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonaticultura
Spade affilate, armature scintillanti e tamburi di guerra: a Ossana in scena l’assalto al Castello San Michele
di Redazione
Dal 1° al 3 agosto, grazie a più di 50 rievocatori storici, il maestoso maniero sarà il cuore di una rappresentazione in stile living history che riporterà il pubblico alle atmosfere del tredicesimo secolo