montagna
mercoledì 8 Gennaio, 2025
Maltempo: interrotte le ricerche di Aziz Ziriat, il secondo escursionista disperso sull’Adamello
di Redazione
Nel frattempo, il corpo senza vita di Samuel Harris è stato recuperato dall'elicottero e affidato al carro funebre in attesa del rimpatrio della salma
Le ricerche di Aziz Ziriat, il secondo escursionista disperso da giorni sull’Adamello sono state sospese a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nebbia e vento, che ha costretto l’elicottero a salire in quota per recuperare tutti i soccorritori, impossibilitati a scendere verso valle via terra per il pericolo valanghe di grado 3 – marcato.
Il Centro di Coordinamento Ricerca, a cui partecipano il Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri sta definendo la strategia per i prossimi interventi. Non appena una finestra di bel tempo lo permetterà, le ricerche del secondo alpinista riprenderanno.
Intorno alle 13, dopo la constatazione del decesso da parte del medico e ottenuta l’autorizzazione delle autorità giudiziarie alla rimozione della salma, il corpo senza vita di Samuel Harris è stato recuperato dall’elicottero e trasferito a Spiazzo (Tn), per essere affidato al carro funebre in attesa del rimpatrio della salma. Il corpo senza vita dell’alpinista è stato trovato sotto la neve, ai piedi di un salto di roccia, alla base della parete sud del Carè Alto. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine ma è possibile che l’alpinista sia precipitato dall’alto.

L’ultima foto della vittima, Samuel Harris
Le ricerche via terra da parte di una quindicina di operatori del Soccorso Alpino e Speleologico e di una unità cinofila specializzata nella ricerca in valanga sono continuate fino alle 13.30, e si sono concentrate nella zona dove è stato ritrovato il corpo del compagno.
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.