montagna
mercoledì 8 Gennaio, 2025
Maltempo: interrotte le ricerche di Aziz Ziriat, il secondo escursionista disperso sull’Adamello
di Redazione
Nel frattempo, il corpo senza vita di Samuel Harris è stato recuperato dall'elicottero e affidato al carro funebre in attesa del rimpatrio della salma
Le ricerche di Aziz Ziriat, il secondo escursionista disperso da giorni sull’Adamello sono state sospese a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nebbia e vento, che ha costretto l’elicottero a salire in quota per recuperare tutti i soccorritori, impossibilitati a scendere verso valle via terra per il pericolo valanghe di grado 3 – marcato.
Il Centro di Coordinamento Ricerca, a cui partecipano il Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri sta definendo la strategia per i prossimi interventi. Non appena una finestra di bel tempo lo permetterà, le ricerche del secondo alpinista riprenderanno.
Intorno alle 13, dopo la constatazione del decesso da parte del medico e ottenuta l’autorizzazione delle autorità giudiziarie alla rimozione della salma, il corpo senza vita di Samuel Harris è stato recuperato dall’elicottero e trasferito a Spiazzo (Tn), per essere affidato al carro funebre in attesa del rimpatrio della salma. Il corpo senza vita dell’alpinista è stato trovato sotto la neve, ai piedi di un salto di roccia, alla base della parete sud del Carè Alto. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine ma è possibile che l’alpinista sia precipitato dall’alto.

L’ultima foto della vittima, Samuel Harris
Le ricerche via terra da parte di una quindicina di operatori del Soccorso Alpino e Speleologico e di una unità cinofila specializzata nella ricerca in valanga sono continuate fino alle 13.30, e si sono concentrate nella zona dove è stato ritrovato il corpo del compagno.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»