Meteo
mercoledì 15 Maggio, 2024
Maltempo, in serata il picco delle piogge in Trentino, poi la settimana prosegue instabile
di Davide Orsato
Attesi fino a sessanta millimetri entro la giornata. Maggiori schiarite nel fine settimana
Giornata «da lupi» in gran parte del Nord Italia. Una forte perturbazione atlantica è in transito in queste ore portando forti precipitazioni che, in alcune parti del Nord Est potrebbero diventare di carattere alluvionale, con centinaia di millimetri di pioggia in poche ore. Non è il caso del Trentino, che resta ai margini (fatta eccezione per i versanti di confine con il Veneto), ma quella di oggi, mercoledì 15 maggio, sarà comunque una giornata molto piovosa. Attesi, nel capoluogo, una sessantina di millimetri nel giro di 24 ore.
In alta montagna tornerà la neve, oltre i 2.300 metri, una quota non anomala per il mese di maggio. Il picco arriverà in serata, tra le 18 e le 21. Il maltempo sarà protagonista ancora nella giornata di domani, giovedì 16 giugno, con schiarite in mattinata ma nuovi peggioramenti nel pomeriggio. L’instabilità, dovuta alla circolazione ciclonica tra Alpi e pianura padana, proseguirà anche venerdì 17, mentre un miglioramento sensibile è atteso nel fine settimana, con sole e temperature che torneranno, in val d’Adige, oltre i 25 gradi.
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»