Il lutto

mercoledì 30 Luglio, 2025

Malore fatale per Francesco Altieri, dj «Kikko» aveva 52 anni e due figli. Gli amici: «Hai fatto ballare una generazione»

di

Da quando era ragazzo, nutriva una grande passione per la musica, che mixava da dj nei locali

Il malore accusato in casa in piena notte, attorno alle 4 di domenica, il soccorso degli operatori del 118, la corsa all’ospedale e il decesso, poco dopo l’arrivo al Santa Chiara. Sarebbe stato un infarto a stroncare la vita a Francesco Altieri, 52 anni compiuti due mesi fa, originario di Benevento e sposato con Carla da cui ha avuto due figli, di 14 e 10 anni. Era impiegato in una struttura ospedaliera, in precedenza aveva lavorato in un’azienda di surgelati. E da sempre, da quando era ragazzo, nutriva una grande passione per la musica, che mixava da dj nei locali, come ha continuato a fare anche a casa, pubblicando tutto online.

 

In questi giorni sono stati in tanti a ricordare il dj e producer «Kikko» Altieri che tra gli anni ‘90 e 2000 aveva animato le notti del Beneventano. Decine i messaggi degli amici. «Hai fatto ballare una generazione Kikko» uno dei post, «Pioniere, visionario, cultore e professionista. La musica elettronica l’abbiamo conosciuta e amata grazie a te. Fai buon viaggio amico mio. Sono sicuro che anche lì, insieme a tanti angeli, riuscirai a creare una “situazione” e far ballare tutti» scrive Sisio. E, ancora, parole di Cristiano: «La mia generazione è stata fortunata ad avere un artista come te: un’ispirazione, un modello. Ci hai educati alla passione, non al successo; alla purezza di un disco in vinile e alla forza della musica».

 

Il funerale di Altieri verrà celebrato oggi alle 10 nella chiesa di Gardolo a Trento. Gli amici, «profondamente colpiti dall’improvvisa partenza» del 52enne, hanno avviato un crowdfunding, nella piattaforma GoFundMe: «Vogliamo essere vicini a Carla e ai ragazzi con una raccolta fondi per farli affrontare in maniera più serena i prossimi mesi».