Val di Sole
lunedì 8 Maggio, 2023
L’orso sfonda la recinzione di un frutteto: le immagini catturate da una fototrappola
di Davide Orsato
Il filmato risale alla notte tra giovedì e venerdì scorso, il 4 e il 5 maggio: l'episodio tra Peio e Ossana
Un orso, un esemplare di notevoli dimensioni, sfonda la rete con la testa ed entra con decisione all’interno di un frutteto dedicato alla coltivazione di piccoli frutti. Non attratto tanto dalle bacche (la stagione è ancora indietro) quanto dalla presenza di arnie, più per la presenza di larve che di miele, che le api non avevano ancora prodotto. È accaduto in località Forno, tra Ossana e Peio, in val di Sole: le immagini sono state catturate da una fototrappola posizionata dal fotografo Giuliano Bernardi, proprietario del campo. «Stavo dando una mano ad un amico apicoltore e ho ospitato per qualche giorno delle arnie, che dovevano essere portate a Vermiglio – spiega – che sono state distrutte a seguito dell’attacco. L’episodio risale alla notte tra giovedì e venerdì della settimana scorsa (il 4 e il 5 maggio, ndr). E pensare che la rete che ha abbattuto l’ho posizionata per tenere fuori i cervi…».
Grandi Carnivori
Fugatti indagato per la morte dell'orso M90: «Decisione legittima, pronto a difendermi davanti al giudice»
di Redazione
Per il presidente della Provincia: «La scelta rientra tra le nostre competenze, con la priorità di tutelare l’incolumità pubblica e garantire la sicurezza del territorio»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.