L'intervista
lunedì 13 Ottobre, 2025
Lorenzo Fazzini e la ricerca di Dio nella letteratura: «Sacro e profano sono due poli che non si escludono ma si richiamano»
di Claudio Ferlan
Responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana ha presentato a Trento il suo ultimo libro

L’ultimo libro di Lorenzo Fazzini (responsabile della Libreria editrice vaticana), «Dio è sempre fra le righe. Le parole del cristianesimo nei romanzi di oggi» (Àncora 2025), raccoglie articoli pubblicati su Avvenire e li organizza attorno a parole chiave del cristianesimo: Dio, fede, speranza, carità, attesa, realtà, Vangelo. Due i fili conduttori del volume: la ricerca di Dio attraverso la letteratura e la tensione tra profano e sacro. Il libro è stato presentato ieri alla libreria Àncora di Trento e all’Arcadia di Rovereto.
Come è nata l’idea di raccoglierli in un volume?
«Come giornalista so che gli articoli hanno una vita breve, spesso si esauriscono il giorno dopo la pubblicazione. Ho pensato ch...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa rubrica
L'amore reale (tra adolescenti) oltre i social: «Non sentitevi giudicati, le emozioni vere aggiungono e non tolgono»
di Stefania Santoni
L'ultima puntata di PsicoT con Chiara Pedrotti, psicologa e psicoterapeuta. «In amore non esiste un giusto o uno sbagliato: quello che conta è che ci sia rispetto, consapevolezza e reciprocità»
Il riconoscimento
«Hidden Trento», la app di FBK che fa rivivere la città in realtà aumentata, vince l’Heritage in Motion Award 2025
di Redazione
L’applicazione, sviluppata dall’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, permette di esplorare la Trento del Novecento attraverso percorsi interattivi e narrazioni immersive