salute
giovedì 15 Agosto, 2024
L’Oms dichiara il vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria mondiale
di Sara Alouani
Casi tra bambini e adulti sono stati confermati in almeno 13 Paesi del continente africano. «Servono 10 milioni di vaccini»
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato che l’epidemia di vaiolo delle scimmie (mpox) in corso in Congo e in altre parti dell’Africa costituisce un’emergenza sanitaria mondiale. Casi tra bambini e adulti sono stati confermati in almeno 13 Paesi del continente africano, dove però sono disponibili solo poche dosi di vaccino. “L’epidemia di Mpox è un’emergenza sanitaria in Africa: per controllarla sono necessari 10 milioni di vaccini”. Lo scrive su X l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell. “L’azione globale e la solidarietà sono urgenti. In prima linea in questo sforzo, l’Hera dell’Ue ha lavorato con i partner per assicurare 215mila dosi di vaccino da donare all’Africa Cdc e ai Paesi colpiti”.
“Questo è qualcosa che dovrebbe preoccupare tutti noi”, ha dichiarato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, “la possibilità di ulteriore diffusione al di fuori dell’Africa e oltre è molto preoccupante”.
Campi Liberi
Il caso Limes secondo Gianni Bonvincini (Istituto affari internazionali): «Rivista antieuropeista. I beni russi congelati? Trump si oppone all'uso perché ha accordi con Mosca per la ricostruzione»
di Lorenzo Fabiano
L'esperto trentino di relazioni internazionali: «L'Europa sotto doppio ricatto da parte di Russia e Usa»