cronaca
mercoledì 10 Settembre, 2025
L’inquinamento circonda l’hospice pediatrico: benzo(a)pirene trovato anche dove sorgerà il nuovo ospedale
di Davide Orsato
I dati del documento pubblicato in questi giorni dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari, con cui si rendiconta — come da obbligo di legge — l’analisi di rischio sanitario del sito.
Il Benzo(a)pirene, uno degli inquinanti che «infesta» l’area di Trento Nord un tempo occupata dall’azienda Carbochimica e ora interessata dal progetto del bypass ferroviario, è spuntato anche in un altro punto della città, anch’esso interessato da un cantiere pubblico. Si tratta dell’area di via Al Desert dove, lo scorso 3 marzo, è stata posata la prima pietra dell’Hospice pediatrico, la prima struttura del genere che sarà costruita in Trentino.
È quanto emerge da un documento pubblicato in questi giorni dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari, con cui si rendiconta — come da obbligo di legge — l’analisi di rischio sanitario del sito. Un’operazione che è stata portata a termine nel 2024...
Leggi in libertà
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»