L'iniziativa

giovedì 22 Maggio, 2025

Libri in comunità: alla Rete una festa per scambiarsi romanzi e saggi

di

L'appuntamento sabato nella sede della cooperativa sociale. Gli organizzatori: «Così promuoviamo l'economia circolare»

Una festa per gli amanti della lettura e un’opportunità per scambiarsi libri amati (ma già letti).

 

La  cooperativa sociale La Rete invita tutta la cittadinanza a «Libri in comunità», una giornata di porte aperte presso la sede della Cooperativa con un mercatino di libri usati. L’iniziativa nasce dall’impegno costante della Rete in pratiche di economia circolare, con particolare attenzione al riuso e alla possibilità di dar nuovo valore agli oggetti, in questo caso ad un bene prezioso e ricco di significato come i libri.

 

«Libri in comunità» è anche un’occasione per conoscere da vicino il progetto «Custodi di comunità», che coinvolge persone con disabilità – accompagnate da volontari ed educatori – impegnate settimanalmente in attività a favore del bene comune e dell’inclusione.

 

Come il supporto a persone fragili (anziani o altre persone con disabilità), con servizi come la spesa a domicilio e il sostegno relazionale e logistico; la pulizia e la cura del quartiere, attraverso tre patti di collaborazione con l’Ufficio Beni Comuni del Comune di Trento; la valorizzazione di spazi verdi, come “Giardino degli aromi”, lungo Fersina.

Un’occasione anche per promuovere l’economia circolare, con attività di raccolta, riordino e redistribuzione di oggetti utili – non solo libri, ma anche abiti, coperte e altri materiali – in sinergia con numerose associazioni del territorio. Nel corso di tutto l’anno, i libri, in particolare, vengono raccolti e redistribuiti presso i punti di bookcrossing della città e donati alla Scuola Penny Wirton.

 

Il ricavato del mercatino di sabato contribuirà a sostenere i progetti della Cooperativa a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

L’appuntamento è per sabato 24 maggio 2025, dalle 9 alle 17, presso la sede della Cooperativa in via T. Taramelli n. 8/10 a Trento.