L'intervista
martedì 25 Novembre, 2025
L’esperto di geopolitica Riccardo Alcaro: «Usa e Cina sono ora gli unici attori internazionali. La Russia? Destabilizza e basta»
di Giulia Raffaelli
Il docente dell'Istituto Affari Internazionali a Trento: «L'India? Un gigante che conta ancora poco»
«In un mondo complicato, e a tratti pericoloso come quello di oggi, c’è bisogno di una lucidità che derivi da calma ed empatia – prima di tutto umana e poi anche strategica, fra Paesi». Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma «Attori globali» dell’Istituto Affari Internazionali, offre un’analisi chiara e dettagliata delle dinamiche che animano il palcoscenico del nostro tempo. Atteso al festival «Crepe nel mondo», promosso dagli studenti dell’Università di Trento, fra i relatori dell’incontro dedicato a «Gli Stati Uniti oggi: tra crisi interne ed ambizioni globali» (domani, alle 18, nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia a Trento con Emiliano Battisti e Mich...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Luca Mercalli: «Se continuiamo così ci sono poche speranze di salvarci dal cambiamento climatico»
di Alberto Folgheraiter
L'allarme del climatologo: «Riscaldamento imputabile esclusivamente all'uomo. Abbiamo tutti gli strumenti per affrontarlo, ma se costruiamo armi invece di pannelli solari siamo pazienti che non prendono la medicina prescritta»
Campi liberi
Usa, l’analisi di Fabbrini: «Con Trump una rivoluzione autoritaria da destra. L’Europa non sia vassalla»
di Paolo Morando
Il docente universitario sulle politiche della Casa Bianca: «Il presidente americano ha neutralizzato il Congresso, non riconosce né il potere giudiziario né quello della società civile. Meloni? Con lui tira a campare»