Il bando
venerdì 21 Giugno, 2024
Lavora al Comune di Trento, tre posti in Servizio civile aperti per i giovani
di Redazione
Le posizioni sono al Servizio Cultura, Pubbliche Relazioni e alla biblioteca comunale. Le candidature vanno presentate entro le 12 del 22 luglio
Il Comune di Trento propone tre progetti di Servizio Civile Universale Provinciale presso il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili (sui temi della formazione alla sostenibilità), al Servizio Gabinetto e Pubbliche relazioni (nel campo della comunicazione e social) e alla Biblioteca comunale di Trento (tema promozione della lettura).
I progetti si rivolgono allə giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono mettersi alla prova, acquisire competenze, crescere e prepararsi al mondo del lavoro. Lo SCUP presso il Comune è anche l’occasione per mettersi al servizio della propria comunità, imparare dall’interno il funzionamento della pubblica amministrazione e conoscere le opportunità per giovani.
Sono sei i posti disponibili per i tre nuovi progetti di SCUP presso il Comune di Trento in partenza a settembre 2024: due posti presso il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, un posto presso il Servizio Gabinetto e Pubbliche relazioni e quattro presso la Biblioteca comunale di Trento.
Tempistiche e scadenze
Il progetto “EcoMove – Educare alla mobilità sostenibile e partecipare alla rigenerazione urbana” ha la durata di 6 mesi, dal 01/09/2024 al 28/02/2025, per un monte ore totale di 720 ore (circa 30 ore in settimana)
mentre “ComunicarelaTrentodelfuturo #7” e “Io, noi e i libri” hanno una durata di 12 mesi, dal 1/09/2024 al 31/08/2025, per un monte ore totale di 1440 ore (circa 30 ore in settimana).
La scadenza entro la quale presentare la propria candidatura per tutte e tre le proposte è il 22 luglio 2024 alle ore 12.
Gli orari di massima e i giorni di lavoro sono indicati all’interno della scheda progetto e possono essere soggetti a variazione previo accordo con l’operatore locale di progetto (Olp).
Modalità di candidatura
Per aderire allo Scup è necessario:
– ottenere l’identità digitale tramite Cie o Spid
– iscriversi allo Scup sul portale dei servizi
Si raccomanda di seguire attentamente i passaggi descritti sul sito dello Scup della Provincia autonoma di Trento. Entrambi i progetti prevedono un rimborso mensile di 600 euro e un buono pasto giornaliero di 7 euro.
Formazione: durante i mesi di Servizio Civile, lə giovani avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ente di cui fanno parte e del mondo del lavoro. Inoltre, potranno accrescere le proprie conoscenze e competenze attraverso una serie incontri di formazione, autoformazione e monitoraggio con lə propriə Olp e altri professionisti.
Per informazioni specifiche sui progetti del Comune contatta il referente indicato nella scheda di sintesi e visita il sito: www.serviziocivile.provincia.tn.it
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese